Home | Esteri | Euregio | Una settimana di itinerari affascinanti con l’Alpenradtour

Una settimana di itinerari affascinanti con l’Alpenradtour

Conclusa con successo la pedalata attraverso le Alpi, dalla Baviera al Trentino

image

>
Partita dalla Baviera, è terminata in Trentino la manifestazione dedicata ai cicloamatori promossa dall’Euregio e organizzata dalle emittenti televisive BR e ORF.
La sesta tappa, attraverso la Valle dell’Adige, ha toccato Mezzocorona giungendo poi al Muse, mentre la frazione finale ha condotto i cicloturisti, attraverso il Mart, Rovereto e la Vallagarina, a Riva del Garda, sede del concerto serale dei Radio 80 con la partecipazione speciale di Umberto Tozzi.
Tra gli ospiti d’onore Francesco Moser, Peter Schlickenrieder, Paul Breitner e Raimond Aumann.


 
Si è concluso in grande stile l’Alpenradtour, l’affascinante tour ciclistico a tappe dedicato ai cicloamatori che ha attraversato le Alpi, dal lago Chiemsee in Baviera fino a Riva del Garda.
Il progetto, promosso dall’Euregio e organizzato dalle emittenti televisive BR e ORF, si è svolto dal 29 maggio al 5 giugno: circa duecento partecipanti, sotto la guida dei cantanti e conduttori Marc Pircher e Sonja Weissensteiner popolari oltralpe, sono saliti in sella e dal territorio bavarese hanno raggiunto il Trentino, attraversando il Tirolo e l’Alto Adige.
Scopo dell’evento era promuovere il turismo, la cultura e la storia delle aree alpine dell’Euregio grazie a un’esperienza a contatto diretto con l’arte, la natura, la tradizione, la cucina e la musica di queste regioni.
L’Alpenradtour è arrivato in Trentino il 4 giugno. Nella provincia della farfalla i partecipanti hanno percorso e conosciuto attraverso la Valle dell’Adige, la Vallagarina e l’Alto Garda.
 
La prima tappa nostrana, con ospiti d’onore Francesco Moser e Peter Schlickenrieder, ha toccato Mezzocorona e le Cantine Rotari per un brindisi di benvenuto, per poi concludersi con un suggestivo arrivo posizionato nel parco del Muse dopo un passaggio all’interno del museo, alla presenza di autorità tra cui il ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini e l’assessore provinciale Michele Dallapiccola.
«Siamo particolarmente contenti – il commento di Dallapiccola – di questa iniziativa che ha avvicinato il Trentino, il Südtirol, il Tirolo e la Baviera e che ci permetterà di avere una grande visibilità sulle televisioni austriache e bavaresi, mercati per noi particolarmente interessanti».
 
I cicloamatori, completati i 72 chilometri della frazione, hanno abbandonato per qualche ora la bicicletta per cenare, rilassarsi e pernottare sul Monte Bondone. Il giorno successivo gran finale con la settima tappa: partenza da Trento con passaggio in centro, pranzo a buffet nel giardino delle sculture Mart con il coinvolgimento da parte dell’Apt locale dei produttori delle specialità enogastronomiche della zona, apprezzato attraversamento del centro storico di Rovereto e arrivo nel pomeriggio a Riva del Garda, dove in serata di fronte alla Rocca gli organizzatori hanno regalato al folto pubblico presente – oltre quattromila persone – il concerto dei Radio 80 con ospite speciale Umberto Tozzi.
Nell’occasione hanno portato il proprio saluto Paul Breitner e Raimond Aumann, ex grandi calciatori del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca nonché da anni amici del Trentino, presenti in questi giorni sul Garda per prendere parte all’incontro amichevole che domani alle 15.30 vedrà protagoniste ad Arco le vecchie glorie della società bavarese.
 
La trasmissione di 90 minuti dedicata all’Alpenradtour verrà trasmessa il 9 luglio alle 20.15 sui canali televisivi ORF 2 e BR, che hanno proposto inoltre pillole quotidiane, oltre che in tv, sulle rispettive radio, con l’aggiunta di aggiornamenti online relativi all’evento. Questa copertura ha garantito e garantirà al Trentino un’importante visibilità per le eccellenze ambientali e culturali del territorio.
All’interno dello speciale saranno trasmesse anche le immagini dell’esibizione al Buonconsiglio del coro della Sosat di Trento. L’evento è stato reso possibile grazie al coordinamento di Trentino Marketing, al lavoro dell’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dell’Apt di Rovereto e Vallagarina, dell’Apt Garda Trentino e del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg e al prezioso supporto delle amministrazioni comunali, delle istituzioni e delle associazioni coinvolte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande