Home | Esteri | Euregio | A Castel Toblino il 19 ottobre Giunta e Assemblea del Gect

A Castel Toblino il 19 ottobre Giunta e Assemblea del Gect

All’ordine del giorno più cooperazione Euregio per sport, mobilità, ricerca e salute

image

>
Tredicesima giunta del Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) Tirolo-Alto Adige-Trentino mercoledì 19 ottobre a partire dalle 9 a Castel Toblino.
Il Gect Euregio è attivo dal 2011 e da ottobre 2015 a ottobre 2017 viene presieduto dal Trentino.
Nel 2016 si tratta della terza riunione di giunta dopo quelle a marzo a San Michele all'Adige ed a maggio all'ex Manifattura tabacchi di Rovereto.
La Giunta del Gect Euregio è costituita dai tre presidenti: Ugo Rossi è attualmente il legale rappresentante e viene coadiuvato dai colleghi Arno Kompatscher e Günther Platter.
La Giunta ha il compito di deliberare il programma e le attività da svolgere a livello di cooperazione transfrontaliera.
 
Sono 11 i punti all'ordine del giorno della Giunta. Si inizia con la relazione sulle attività 2016 da parte del segretario generale Valentina Piffer.
Nell'ultimo anno sono stati 55 i progetti diretti e coordinati  dall'ufficio comune euroregionale che ha sede negli spazi Eurac di Bolzano.
Quindi verranno determinate le priorità del programma di lavoro 2017, con interessanti novità che riguarderanno sport, mobilità, ricerca e salute.
Sarà la volta quindi dell'esposizione di due studi di fattibilità, sul rafforzamento della cooperazione in ambito della storia euroregionale e su un master in sistemi politici e sociali europei.
 
Seconda parte della Giunta dedicato alle questioni contabili: il bilancio al 30 agosto, le quote di finanziamento 2017 delle tre province, il bilancio preventivo annuale e pluriennale 2017-2019, il regolamento per acquisizione di beni, servizi e lavori, l'aggiornamento del piano di prevenzione della corruzione.
Ci saranno quindi anche delle novità organizzative e procedurali per l'ente, come indicato dal punto 10 «Trasferimento di competenze all'Euregio».
Terminata la riunione della Giunta, seguirà la riunione dell'Assemblea del Gect Euregio, del quale fanno parte oltre ai tre presidenti, gli assessori Richard Theiner (urbanistica, ambiente ed energia in Alto Adige), Tiziano Mellarini (cultura, sport, cooperazione e protezione civile in Trentino) e Bernhard Tilg (sanità, sociale, università).
L'organo è completato dalla consigliera Gabriele Fischer (Verdi - Tirolo) e dai consiglieri Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit – Alto Adige) e Giacomo Bezzi (Forza Italia – Trentino).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande