Home | Esteri | Euregio | «Lunga vita (e in salute) all'Euregio»

«Lunga vita (e in salute) all'Euregio»

Prevenzione e stili di vita fra le priorità degli assessori

image

>
Sei iniziative congiunte sono state discusse ieri dagli assessori alla salute ed al sociale dell'Euregio durante un incontro a Bolzano.
Si è parlato innanzitutto di formazione comune per gli operatori delle case di riposo sulla violenza nei confronti degli anziani, con riconoscimento comune dei crediti formativi.
Quindi di portare a livello Euregio una app che aiuta i disabili a trovare i parcheggi a loro riservati (così come proposto dalla cooperativa sociale meranese «Independent L»).
Al terzo punto una maggiore collaborazione per la formazione delle professioni mediche, viste anche le carenze future attese nel settore.
Tirolo, Alto Adige e Trentino si scambieranno inoltre dati sanitari e sugli stili di vita per poter agire meglio a livello della prevenzione.
Quinto tema all'ordine del giorno una piattaforma di e-commerce delle cooperative sociali.
Infine il Gect Euregio da oltre 2 anni sta portando avanti un progetto riguardante protonterapia e radioterapia all'interno dell'euroregione: un progetto a favore dei pazienti che vuole mettere assieme le eccellenze presenti nei tre territori
 
L'assessora altoatesina alla salute, ha aperto i lavori parlando della formazione in lingua tedesca nell'ambito della medicina.
Una necessità futura confermata dal suo collega tirolese, che ha ricordato come rispetto ad alcuni anni fa la quota di laureati in medicina all'Università di Innsbruck si sia dimezzata, arrivando a 80 laureati tirolesi e 20 sudtirolesi, mentre ogni anno vi sono 130 pensionamenti in ambito sanitario solo in Tirolo.
Dall'assessora altoatesina anche l'invito a creare un sito comune per la vendita di prodotti realizzati dalle cooperative sociali nei laboratori protetti.
Prodotti come scatole, specchi, ceramiche, candele che non sono così conosciuti al grande pubblico.
L'assessora al sociale in Tirolo ha parlato anche di medicina di genere e ha chiesto che si pubblicizzi l'attività delle cooperative sociali in eventi fieristici.
 
Per il Trentino sono intervenuti Silvio Fedrigotti, dirigente generale del Dipartimento salute e solidarietà sociale, assieme a Pirous Fateh-Moghadam, dell'Osservatorio per la salute.
Il Trentino è molto interessato allo scambio di esperienze con l'obiettivo di sviluppare il tema della prevenzione, per promuovere come regioni alpine e molto sportive stili di vita che consentano di vivere a lungo ed in salute.
Il Gect Euregio curerà gli incontri fra i funzionari provinciali, che daranno seguito allo scambio di dati ed al fissare pochi indicatori comuni ai tre Länder.
Su prevenzione e stili di vita ci si muoverà quindi a livello di assessorati alla salute euroregionali, ma allo stesso tempo del tema si occuperà anche la Fondazione Mach di San Michele, che per voce del suo presidente Andrea Segrè ha illustrato a Castel Toblino il 19 ottobre il programma health-food-environment, che metterà assieme a San Michele il sapere di 9 centri di conoscenza euroregionali.
Una convergenza sulle attività di prevenzione che deriva anche dalle esperienze positive sviluppate in Tirolo per quanto riguarda gli «aiuti precoci», il cercare di puntare ad un futuro sano dalla nascita e attraverso adolescenza e giovinezza.
 
Fra gli altri temi discussi, le esperienze di e-Health, le collaborazioni in ambito di elisoccorso, lo scambio di modelli nelle case di riposo.
Valentina Piffer, segretario generale del Gect Euregio, ha infine ricordato la convenzione euroregionale negli ambiti protonterapia e radioterapia.
Un'opportunità di mettere assieme eccellenze euroregionali nell'ambito della cura dei tumori soprattutto in età pediatrica, unendo le forze di radioterapia a Innsbruck, Clinica Bonvicini a Bolzano e protonterapia a Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande