Home | Esteri | Euregio | Premio Ambiente Euregio 2016: ecco i vincitori

Premio Ambiente Euregio 2016: ecco i vincitori

Si è appena conclusa a Trento la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione, era presente l'assessore Gilmozzi

image

>
ll progetto Trentino «Non buttate quella banana» del gruppo d’acquisto solidale A.P.S. «Richiedenti Terra» ha conquistato il primo posto al Premio Ambiente Euregio 2016 nella categoria «progetti e idee».
Nella categoria «impegno e attività», invece, hanno ottenuto il terzo premio le Aziende Agricole trentine di Beltrami Adriano e Campedelli Lorenzo con «La trazione animale nell'azienda biologica di montagna».
La premiazione si è svolta a Trento il 15 dicembre presso le Gallerie di Piedicastello. Il Premio Ambiente Euregio, giunto alla sua ottava edizione, è ormai in Trentino, Alto Adige e Tirolo il concorso di riferimento in materia di ambiente e sostenibilità.
All'edizione 2016 hanno partecipato in tutto 105 concorrenti: 22 dal Tirolo, 35 dall'Alto Adige e 48 dal Trentino, per la Provincia autonoma di Trento era presente l'assessore alle infrastrutture e ambiente, Mauro Gilmozzi.
«Il Premio ambiente – sono state le parole di Gilmozzi – ha come orizzonte proprio quello di individuare nuove idee e proposte e di premiarle, perché c’è qualcuno che si sta impegnando e credendo fino in fondo.
«Se poi c’è un tema, fra gli altri, sul quale i tre territori, Trentino, Alto Adige, e Tirolo, possono creare convergenze, collaborazioni e prospettive di futuro, credo sia proprio quello dell'ambiente.»
 

 
l primo premio nella categoria «impegno e attività» lo ha ottenuto A.P.S. Richiedenti Terra, che come gruppo d’acquisto solidale prevede la vendita di banane, le quali normalmente non sono adatte alla vendita nei supermercati e finiscono al macero prima di essere vendute.
Il secondo classificato è «ARGE Tiroler Naturparke» di Innsbruck, una rete di 5 parchi naturali del Tirolo che hanno realizzato delle pubblicazioni gratuite, nelle quali vengono descritte 73 escursioni raggiungibili facilmente con mezzi pubblici.
Al terzo posto si è qualificata l'azienda altoatesina Solarraum GmbH, con il primo edificio abitativo in regione, che è stato realizzato con un capotto naturale di canapa.
Tra i nominati in questa categoria, infine, altri due trentini: SiWIGO Srl, una piattaforma web e app che mette in contatto utenti sconosciuti fra loro, quelli che vogliono spedire con quelli che sono disposti a trasportare pacchi, e l’Azienda Agricola Paolo Bertagnolli, che ha riportato un prato alla situazione in cui si trovava ai primi del '900.
Nella categoria «progetti e idee» ha vinto il comune tirolese Gemeindeamt Angerberg con il progetto «4 anni Angerberger Mobil - un modello di successo - 1° taxi rurale elettrico del Tirolo».
 

 
Al secondo posto ex aequo l'associazione altoatesina VKE - Verein für Kinderspielplätze und Erholung e dal Tirolo innsbruck-tirol sports GmbH, entrambi con le loro manifestazioni certificate «Green Event».
Il terzo premio va a Azienda Agricola Beltrami Adriano e Azienda Agricola Campedelli Lorenzo, che collaborano nella coltivazione di ortaggi biologici. Particolarità è l'utilizzo di cavalli per arare il campo, ottenendo così per esempio anche un aumento della fertilità del terreno.
Tra i nominati in questa categoria, infine, altri due trentini: Comunità della Val di Non, con i suoi «Centri del riuso solidale», servizio avviato dalla Comunità in via sperimentale in 3 centri di raccolta dei rifiuti, e ARCADIA Associazione Relazione Uomo Animale Onlus, che è l'unico canile in Italia ad essere certificato ISO 9001, 14001 e da poco anche EMAS.
Nell'ambito del Premio Ambiente 2016 è stato assegnato come di consueto anche il «Premio Energia Trentino», sponsorizzato dall'APRIE - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia della Provincia autonoma di Trento: il vincitore è l‘Eco Hotel Bonapace, l’hotel costruito come casa passiva è il primo che soddisfa le 3 principali certificazioni: Arca Platinum, Passivhause Institut e KlimaHaus hotel Gold.
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande