Home | Esteri | Euregio | Concorso Euregio «turismo incontra agricoltura»: 15 finalisti

Concorso Euregio «turismo incontra agricoltura»: 15 finalisti

Record di partecipanti: 108 progetti presentati da Alto Adige, Trentino e Tirolo

50 progetti dall’Alto Adige, 36 dal Trentino e 22 dal Tirolo hanno partecipato all’edizione 2017 del concorso Euregio «Il turismo incontra l’agricoltura», promosso con l’obiettivo di rendere visibile la cooperazione tra i due comparti e aperto a manifestazioni, progetti, prodotti o servizi realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione in Tirolo, Alto Adige o Trentino.
Ammesse anche idee o proposte che contribuiscano in senso lato a sostenere la cooperazione tra turismo e agricoltura.
Dopo la valutazione della specifica giuria, per ogni regione sono stati nominati 5 progetti. I vincitori tra i 15 finalisti saranno resi noti nella cerimonia in programma venerdì 26 maggio alle 12 a Bolzano, nel Palazzo Mercantile.
Quelli dell’Alto Adige riguardano «Dalle nostre mani», delle contadine sudtirolesi.
Le 65 operatrici del marchio «Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani» trasmettono valori, capacità, tradizioni e saperi degli ambiti cucina, artigianato e decorazione.
 
Offrono per esempio corsi di cucina, presentazioni di prodotti, visite guidate al maso e un servizio a buffet e permettono così a turisti e altoatesini di partecipare al mondo dei contadini.
Selezionata anche la «Serata del Renon» al Weihrerhof, con menu regionale: il piccolo hotel con 23 camere è situato sul lago di Costalovara e da anni usa sempre più prodotti locali e se possibile soltanto quelli provenienti dal Renon.
L'orto delle erbe aromatiche arricchisce le pietanze e una volta alla settimana vengono serviti prodotti della casa e di produttori del Renon.
Tra i progetti nominati anche «La colazione sul tagliere» di Verena Huf: nel B&B Wanda la prima colazione viene celebrata come un evento particolare, con il caffè tostato in Alto Adige e prodotti dell'orto di casa e di contadini locali.
Si vuole rafforzare la consapevolezza degli ospiti per i prodotti nostrani ed essere autentici in modo sostenibile.
 
Il quarto progetto selezionato è «Gusto Alpin, la patata al centro»: il ristorante Lanterna Verde a Sesto dal 2007 commercializza la pasta fresca fatta in casa anche attraverso il marchio Gusto Alpin.
Tutti i prodotti sono preparati con ingredienti di provenienza regionale, secondo ricette tradizionali e venduti alla gastronomia anche fuori provincia.
Quinto progetto altoatesino selezionato sono le Settimane tradizionali della mela e la Festa della mela promosse dall’Associazione turistica di Naz-Sciaves, da 25 anni un evento.
Con la festa della mela e l'incoronazione della reginetta viene offerta anche l'opportunità di presentarsi in diverse regioni tedesche.
In Alto Adige sono partner del concorso le Ripartizioni provinciali Agricoltura e Turismo, l’agenzia Transkom, l’Unione dei contadini altoatesini Bauernbund e l’Unione degli albergatori Hgv.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande