Home | Esteri | Euregio | Pari opportunità nell'Euregio, priorità alla sicurezza

Pari opportunità nell'Euregio, priorità alla sicurezza

Il tema della sicurezza è stato al centro dell’incontro delle assessore alle pari opportunità dell’Euregio, Martha Stocker, Christine Baur e Sara Ferrari

image

>
Per la prima volta le tre assessore dell’Euregio competenti per il settore delle pari opportunità, Martha Stocker, Christine Baur (Tirolo) e Sara Ferrari (Trentino) si sono riunite a Bolzano per un incontro incentrato sul tema della sicurezza.
L’assessora Martha Stocker ha posto l’accento sull’importanza di «prendere una posizione comune su temi che riguardano le varie realtà territoriali dell’Euregio allo scopo di rafforzarne l’impatto sociale».
«Nelle nostre tre realtà territoriali – ha aggiunto la tirolese Christine Baur – abbiamo realizzato la parità della donna sotto il profilo giuridico. Il prossimo passo deve essere rappresentato dalla parità sotto il profilo sociale.»
La trentina Sara Ferrari, dal canto suo, ha sottolineato che «è importante apprendere dalle esperienze maturate nelle altre regioni, dato che le sfide da affrontare sono analoghe.»
 
Uno degli obiettivi prioritari è quello di rafforzare la sicurezza sulla strada percepita dalle donne.
In effetti sia in Alto Adige che nelle altre aree che compongono l’Euregio si assiste, sotto il profilo statistico, ad una riduzione della criminalità, ma nel contempo aumenta nelle donne il senso di insicurezza.
In Alto Adige è attiva la app «Consigli per la sicurezza delle ragazze/Gitsch-App» che dovrebbe essere utilizzata anche nel Tirolo e nel Trentino.
«La app – ha spiegato la Stocker – ha il vantaggio che oltre a contenere tutti i principali numeri d’emergenza compresa la polizia ed i vigili del fuoco, consente anche di attivare un segnale luminoso ed una chiamata al fuoco!, un richiamo di maggiore effetto rispetto ad una semplice richiesta di aiuto.»
 
L’assessore altoatesina ha inoltre informato che la scorsa settimana vi è stata una riunione sull’opportunità di creare un apposito «Telefono per il ritorno a casa», e che tale opportunità verrà ulteriormente esaminata nei prossimi mesi.
In Trentino, invece, allo scopo di aumentare il senso di sicurezza nelle donne è stata creata un’apposita sciarpa nella quale è inserito un microchip che in caso di necessità si collega ad un numero di emergenza.
Le assessore Stocker, Ferrari e Baur hanno inoltre discusso in merito alla rappresentanza delle donne in politica e sugli strumenti per incentivare l’occupazione femminile.
A questo scopo è stata decisa la presentazione in seno all’Euregio di una richiesta per la costituzione di un apposito fondo per il sostegno alle start up fondate da donne.
Nel corso della seduta è stata infine decisa la data dell'assemblea delle donne dei tre territori dell'Euregio che si terrà a Trento il 10 novembre prossimo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande