Home | Esteri | Euregio | Protezione civile, esercitazione fra Italia e Austria

Protezione civile, esercitazione fra Italia e Austria

Tirolo dell'Est e Alto Adige collaborano per gestire le emergenze – Fra i modelli analizzati anche quello dell'afflusso di migranti a Kufstein

Le catastrofi naturali non si fermano ai confini nazionali e per questo anche le organizzazioni di emergenza dei Paesi confinanti collaborano per la difesa del territorio.
Venerdì 29 giugno si è svolta proprio a questo scopo un’esercitazione congiunta organizzata dalla comunità comprensoriale di Lienz nel Tirolo dell’Est cui ha preso parte il personale dell’Agenzia per la Protezione civile dell’Alto Adige.
A questa prima iniziativa, di carattere più tecnico, ne seguirà un’altra più pratica il prossimo 5 ottobre 2018 nella zona di confine fra le località di Sillian, San Candido e Versciaco.
Quello di venerdì scorso era l’appuntamento annuale nell’ambito del progetto «Difesa dalle catastrofi naturali transnazionale Tirolo dell’Est-Alto Adige» che per la prima volta ha coinvolto personale della Protezione civile altoatesina nell’ambito del progetto Interreg V-A Italia-Austria CLLD Dolomiti Live.
 
Al centro dell’esercitazione c’è stata la messa a fattore comune delle conoscenze in tema di interventi tecnici, traffico, catastrofi naturali e piani di soccorso programmate per il tunnel di confine Füssen fra Reutte e la Germania e per un incendio al deposito di gas OMV/Gas Connect Austria in Bassa Austria, nonché gli interventi eccezionali con i migranti al confine Kufstein-Kiefersfelden.
In simili interventi transfrontalieri uno degli aspetti fondamentali per l’efficacia degli interventi è proprio la collaborazione e il coordinamento fra i corpi d’intervento in tema di formazione, coordinazione ed esercitazione.
Alla giornata hanno preso parte i membri delle organizzazioni di soccorso di entrambi gli Stati: Croce Bianca e Croce Rossa, i corpi del Soccorso alpino, i vigili del fuoco, il management regionale Tirolo dell’Est e il Regional Management LAG della Val Pusteria, i Comuni di confine, la Ripartizione Protezione Civile e Catastrofi naturali del Tirolo, la direzione del pronto intervento del Tirolo, l’Agenzia per la Protezione civile di Bolzano, l’Ufficio Bacini montani e valanghe, la polizia e l’esercito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande