Home | Esteri | Euregio | Dal 9 dicembre entrano in vigore i nuovi orari treni e bus

Dal 9 dicembre entrano in vigore i nuovi orari treni e bus

E per la prima volta un treno diretto, andata e ritorno, fra Trento, Bolzano e Innsbruck

Il 9 dicembre entreranno in vigore diverse novità per gli orari dei treni e degli autobus in Alto Adige.
Gli orari stampati saranno disponibili a partire da metà dicembre, mentre già da ora sono disponibili online all'indirizzo www.altoadigemobilita.info.
 
Treno diretto Trento-Bolzano-Innsbruck
La novità principale consiste nell'introduzione, per la prima volta, di un treno regionale diretto delle ÖBB che collegherà ogni giorno, la mattina e la sera, Trento, Bolzano e Innsbruck in entrambe le direzioni.
Di mattina partirà da Trento alle 6.40 e con fermate intermedie a Mezzocorona (ore 6.52), Egna (ore 7.05) e Ora (ore 7.10), arrivo a Bolzano alle 7.28, arrivo a Innsbruck alle ore 9.02. Partenza di sera da Innsbruck alle 21.00, arrivo a Trento alle 23.59.
Sarà inoltre introdotto un nuovo collegamento ferroviario tra Bolzano e Trento, con partenza da Bolzano nei giorni feriali ad eccezione del sabato alle ore 20.06.
 
Dal 9 dicembre ci saranno anche altri collegamenti ferroviari in Val Pusteria: il nuovo treno mattutino nei giorni feriali tra Brunico (partenza alle 5.28) e Fortezza dà la possibilità di raggiungere il treno Frecciargento per Roma con partenza da Bolzano alle 7.15.
Tra Brunico (partenza alle 5.30) e San Candido verrà introdotto un treno mattutino aggiuntivo appositamente per i dipendenti di GKN di Monguelfo.
Sarà aggiunto anche un nuovo collegamento ferroviario da Fortezza (partenza alle ore 21.20) a Brunico (escluso il sabato), grazie al quale sarà possibile un collegamento serale da Bolzano alle ore 20.32 fino a Fortezza - Brunico.
Anche da San Candido con il nuovo treno alle ore 21.50 sarà disponibile un ulteriore collegamento serale per Brunico.
Nel caso del servizio ferroviario Bolzano - Roma, il cambio di orario comporta l'arrivo a Bolzano alle ore 12 e la partenza da Bolzano alle ore 12.41 di un treno Italo andata-ritorno (tranne il martedì e il mercoledì).
 
Autobus extraurbani, urbani e Citybus
La maggior parte delle novità nei nuovi orari degli autobus consistono nelle correzioni di pochi minuti nella partenza dei mezzi, allo scopo di ottimizzare i collegamenti.
Le innovazioni più importanti sono il consolidamento della linea 210 Bolzano-Merano con il cadenzamento di mezz'ora nei giorni feriali e il trasferimento dell’autostazione di Bolzano in via Renon.
Per quanto riguarda i bus urbani di Bolzano, la linea 11 sarà cancellata, la zona Piani di Bolzano e la funivia del Colle saranno servite dalle linee 6 e 9 e dalla linea 1 (attraverso Piazza Verdi).
La linea 6, inoltre, non transiterà più attraverso Casanova, e gli orari delle linee urbane 10A, 18, 7A/7B, 3 e 110 saranno in parte intensificati.
In allegato un testo più dettagliato con tutte le variazioni di orari su tutte le linee urbane ed extraurbane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande