Home | Esteri | Europa | Dal 10 febbraio al 10 marzo è possibile iscriversi

Dal 10 febbraio al 10 marzo è possibile iscriversi

Percorsi scolastici di studio nei Paesi extra Unione Europea: approvati i criteri per accedere alle borse di studio

image

>
Incentivare la mobilità studentesca per favorire scambi linguistici e culturali tra i giovani di tutto il mondo, questa in sintesi la finalità del Bando approvato nell’ultima seduta dalla Giunta provinciale.
L’intervento, finanziato interamente dalla Provincia autonoma di Trento, prevede una spesa pari ad euro 406.000 per la concessione di un numero indicativo di 48 borse di studio.
In particolare, il Bando è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi extra Unione europea in corrispondenza dell’anno scolastico 2021/2022. Il Bando è scaricabile dal sito www.vivoscuola.it.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente mediante procedure telematiche utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CPS (Carta provinciale per i Servizi) a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 13.00 di mercoledì 10 marzo 2021.
 
 Destinatari
Sono ammessi all’iniziativa gli studenti che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- frequentano nel corrente anno scolastico 2020/2021 la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani ;
- hanno un’età non superiore ai 20 anni compiuti;
- sono residenti in Provincia di Trento;
- hanno conseguito, a livello di merito,nell’anno scolastico 2019/2020 la promozione alla classe successiva con al massimo un voto negativo/debito formativo il cui recupero deve essere documentato entro la data di presentazione della domanda di borsa di studio;
- appartengono, a livello di condizione economica, ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2020, risultante dalla Domanda Unica inferiore a 0,60.

L’erogazione della borsa di studio assegnata è comunque vincolata al conseguimento della promozione all’anno scolastico 2021/2022 senza voti negativi/debiti formativi.
 
 Dove  
Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese extra Unione europea.
Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.
 
 Durata  
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).
 
 Presentazione delle domande
La domanda di adesione all’iniziativa dovrà essere presentata dalle ore 9.00 di mercoledì 10 febbraio 2021alle ore 13.00 di mercoledì10 marzo 2021 con una delle modalità stabilite dal Bando e comunque mediante procedura informatica utilizzando SPID oppure CPS.
 
 Graduatoria e assegnazione delle borse di studio  
Con apposita determinazione sarà approvata la graduatoria delle domande ammesse, redatta secondo il valore crescente dell’indicatore ICEF 2020 di cui alla «Domanda Unica» e saranno assegnate le relative borse di studio.
La concessione della borsa di studio è vincolata alla regolare frequenza del percorso scolastico all’estero (annuale o parziale) e al conseguimento di una positiva valutazione finale di merito rilasciata dall’istituto estero.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, n. tel. 0461/491346 497234 e consultare il sito www.vivoscuola.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande