Home | Esteri | Europa | Il Trentino e la Mosella insieme per i Trattati di Roma: 1957-2017

Il Trentino e la Mosella insieme per i Trattati di Roma: 1957-2017

In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati si inaugura la mostra «Alcide De Gasperi padre d’Europa» presso la Casa Schuman di Metz (Francia)

image

Adenauer, De Gasperi e Schuman - Riunione del Consiglio d’Europa, Strasburgo - Dicembre 1951.
 
Si terrà venerdì 24 marzo presso la Maison de Robert Schuman a Scy-Chazelles vicino a Metz, la celebrazione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, l’atto che ha di fatto istituito la Comunità europea.
I Trattati furono infatti sottoscritti il 25 marzo 1957 dai rappresentanti dei sei paesi fondatori (Italia, Francia, Germania ovest, Belgio, Paesi Bassi Lussemburgo) e la cerimonia si tenne in Campidoglio, nella sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori.
 
La Maison de Robert Schuman e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che gestisce la Casa natale dello statista trentino, entrambe recentemente insignite del Marchio del Patrimonio europeo, hanno voluto cogliere questa occasione per rinsaldare la reciproca amicizia, celebrando insieme questo importante anniversario e riaffermando la volontà di collaborare affinché l’eredità dei Padri fondatori continui a ispirare il cammino dell’integrazione europea.
 
Introdotta dal Console generale d’Italia a Metz, Adolfo Barattolo, la cerimonia vedrà gli interventi di Patrick Weiten, Presidente del Consiglio Dipartimentale della Mosella e di Raffaele Farella, dirigente del Servizio attività internazionali che porterà il saluto della Giunta provinciale. Seguirà la firma del memorandum di collaborazione fra il Presidente della Maison de Robert Schuman ed il Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi Giuseppe Tognon; un documento congiunto volto a stabilire relazioni continuative e di reciproca informazione, a organizzare periodici incontri pubblici e a promuovere presso le giovani generazioni la conoscenza delle ragioni ispiratrici della costruzione europea.
 
Un altro momento importante della giornata sarà la lectio del Presidente della Fondazione Giuseppe Tognon intitolata «Il momento dell’Europa. Il passato davanti al futuro» cui seguirà l’inaugurazione della mostra «Alcide De Gasperi, padre d’Europa», visitabile presso la Maison Schuman.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande