Home | Esteri | Europa | Premio Arge Alp 2019, il tema è il plurilinguismo dei giovani

Premio Arge Alp 2019, il tema è il plurilinguismo dei giovani

Torna il premio Arge Alp col tema sulla molteplicità e il plurilinguismo dei giovani. Candidature entro il 31 marzo

image

>
Dopo un anno di pausa, con il passaggio all'Alto Adige della presidenza della comunità di lavoro delle regioni alpine, torna nel 2019 il premio Arge Alp.
A disposizione 17.500 euro da assegnare ai vincitori delle 3 categorie del concorso, dedicato al tema della molteplicità e del plurilinguismo dei giovani nelle Alpi.
Esperienze, storie e racconti legati all'esperienza del plurilinguismo come espressione delle varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.
Tre, come detto, le categorie: print (testo redazionale), online e social media (servizio web e blog), fotografia (foto o reportage fotografico).
 
Il premio Arge Alp 2019 è rivolto alle scuole, ai centri di formazione professionale e alle associazioni giovanili delle regioni membre che dispongono di una propria pubblicazione, possono partecipare i ragazzi sino ai 18 anni di età.
In ognuna delle regioni di Arge Alp verrà insediata una giuria locale che promuoverà un massimo di 3 progetti per categoria e per lingua (italiano o tedesco per quanto riguarda l'Alto Adige).
La valutazione finale verrà demandata ad una giuria internazionale che assegnerà ai 3 vincitori delle 3 categorie rispettivamente 2.000 euro per il primo premio, 1.000 euro per il secondo premio e 500 euro per il terzo premio.
Per quanto riguarda la Provincia di Bolzano, le candidature potranno essere presentate entro il 31 marzo 2019 all'Agenzia di stampa e comunicazione di piazza Magnago 1, a Bolzano (0471412210 - usp@provincia.bz.it).
 
I vincitori saranno premiati dal presidente Arno Kompatscher durante la conferenza dei capi di governo di Arge Alp in programma il 5 luglio 2019.
Tutti i dettagli sul concorso sono a disposizione sul portale web della comunità di lavoro delle regioni alpine nella sezione Premio Arge Alp 2019.
La comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp è composta da 10 Länder, Regioni, Province e Cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera, ovvero Voralberg, Tirolo, Salisburgo, Baviera, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Lombardia, Grigioni, San Gallo e Ticino.
Il territorio di Arge Alp comprende circa 26 milioni di abitanti distribuiti su poco più di 142.000 km².

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone