Home | Esteri | Europa | EUSALP, giovedì a Milano presidenza alla Lombardia

EUSALP, giovedì a Milano presidenza alla Lombardia

Il presidente Kompatscher a Milano per il passaggio alla Lombardia della presidenza

Anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, parteciperà giovedì 28 febbraio, a Milano, alla cerimonia per il cambio di presidenza di EUSALP, la strategia macroregionale che promuove la cooperazione fra 48 regioni dell'arco alpino, appartenenti a 7 diversi stati, con circa 80 milioni di abitanti.
Dal Tirolo, che ha guidato EUSALP nel 2018, la presidenza passerà alla Lombardia, che coordinerà i lavori per tutto il 2019.
«Con EUSALP – ha spiegato Kompatscher - abbiamo la possibilità di far sentire in maniera ancora più forte la nostra voce a Bruxelles. In questi anni sono stati creati tanti ottimi progetti in molti settori, che ora è giunto il momento di attuare passando dalla teoria alla pratica soprattutto su temi come mobilità, energia e gestione dei rischi naturali.»
Proprio su questi argomenti Alto Adige, Trentino e Tirolo fanno fronte comune grazie alla collaborazione in ambito Euregio, e sono coinvolti in maniera attiva in molti dei gruppi di lavoro con ruoli di coordinamento.
 
«Soprattutto per quanto riguarda la mobilità - sottolinea il presidente altoatesino - riteniamo fondamentale la cooperazione fra i diversi territori dell'arco alpino per elaborare una strategia di ampio respiro in grado di incentivare il passaggio dei transiti da gomma a rotaia.»
Al kickoff della presidenza EUSALP della Regione Lombardia parteciperanno, tra gli altri, anche la Ministra degli affari regionali e delle autonomie, Erika Stefani, e il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti.
A margine della cerimonia, inoltre, Kompatscher avrà un incontro con il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
«Discuteremo del progetto di sviluppo del Passo dello Stelvio – ha sottolineato il presidente altoatesino – e della sua valorizzazione infrastrutturale, turistica e paesaggistica. Il nostro obiettivo è quello di creare una società comune che, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali e la messa a disposizione delle risorse del Fondo comuni confinanti, possa portare avanti il progetto.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande