Home | Esteri | Europa | Targhe straniere, Moscovici risponde a Dorfmann

Targhe straniere, Moscovici risponde a Dorfmann

La Commissione europea sta esaminando la legalità della norma italiana che proibisce di guidare auto con targhe straniere

image

>
Su iniziativa dell'europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, la Commissione europea sta esaminando la legalità della norma italiana che proibisce di guidare auto con targhe straniere.
La nuova legge ha già causato multe elevate. Dal 4 dicembre 2018, infatti, le persone che risiedono in Italia da più di sessanta giorni non sono più autorizzate a guidare un veicolo con targa straniera.
In febbraio Dorfmann ha presentato un'interrogazione scritta alla Commissione europea per appurare se la nuova legge costituisca un limite alla libertà di stabilimento in Europa.
Sulla base del diritto di stabilimento e della libera circolazione delle persone, molte persone - specialmente quelle provenienti dalle regioni di confine - lavorano o studiano in un altro stato membro dell'Ue e là acquistano anche un veicolo.
 
Dorfmann ha chiesto alla Commissione europea di verificare se la nuova legge italiana in materia di targhe straniere sia effettivamente compatibile con le leggi dell'Unione europea e, in caso contrario, quali azioni intenda intraprendere.
Il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha risposto affermando che la Commissione indagherà a fondo sul caso e probabilmente avvierà una procedura d'infrazione contro l'Italia nel caso in cui la nuova legge non sia compatibile con il diritto dell’Unione.
«Questo è un importante passo avanti. Il decreto italiano è palesemente malfatto e spero che l'Unione europea ora aumenti la pressione sull'Italia per introdurre immediatamente i miglioramenti necessari», afferma Dorfmann.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande