Home | Esteri | Europa | Trentino = Europa: primo appuntamento martedì 4 febbraio

Trentino = Europa: primo appuntamento martedì 4 febbraio

Otto incontri per far capire come concretamente l’Unione europea è presente nella nostra vita. Da domani alle ore 20.30 a Carbonare di Folgaria

Per far comprendere quanto e come l’Unione europea è concretamente presente nella nostra vita, il centro di informazione Europe Direct Trentino, incardinato nel Servizio Europa della Provincia propone l’iniziativa Trentino = Europa, che a partire da inizio febbraio coinvolgerà le sette Comunità di Valle che hanno aderito.
Dal 4 febbraio al 18 marzo ciascuna Comunità ospiterà una serata informativa rivolta agli amministratori locali, agli imprenditori, al mondo associativo e ai cittadini in generale.
Anche se non ce ne rendiamo conto, da quando ci alziamo al mattino a quando andiamo a dormire la sera, la nostra giornata è scandita da tanti momenti influenzati dall’Unione europea.
Le norme «fatte a Bruxelles» ci seguono in moltissime delle nostre attività quotidiane, consentendoci di vivere al meglio, dentro e fuori i confini del nostro Stato.
 
La moneta unica e la libera circolazione dei cittadini sono forse le conseguenze più appariscenti del far parte dell’Europa unita, ma a queste se ne aggiungono tante, tantissime altre.
Un ulteriore aspetto della reale presenza dell’UE è dato dai finanziamenti che direttamente, o indirettamente tramite la Provincia autonoma di Trento, arrivano a imprese, Comuni, associazioni.
Per far meglio comprendere tutto questo, il centro di informazione Europe Direct Trentino propone l’iniziativa Trentino=Europa, che a partire da inizio febbraio coinvolgerà le sette Comunità di Valle che hanno aderito.
Gli appuntamenti vanno da domani, 4 febbraio, con il primo incontro a Carbonare di Folgaria, al 18 marzo Ciascuna Comunità ospiterà una serata informativa rivolta agli amministratori locali, agli imprenditori, al mondo associativo e ai cittadini in generale.
 
La scaletta sarà uguale per ogni appuntamento: un’illustrazione di come l’Europa è concretamente presente nella nostra vita quotidiana, una panoramica dei finanziamenti che l’UE mette a disposizione del territorio, una carrellata di alcuni progetti realizzati grazie ai fondi europei nel territorio della Comunità di valle che ospita l’incontro e infine il coinvolgimento dei partecipanti in un quiz a premi finale.
I sette incontri, uno a settimana secondo il calendario e gli orari sotto riportati, inizieranno martedì 4 febbraio a Carbonare di Folgaria per concludersi mercoledì 18 marzo a Tione.
Nell’ultima settimana di marzo è poi in programma il momento conclusivo, con una serata animata che vedrà protagonisti sette progetti europei realizzati in Trentino, uno per ciascuno dei territori aderenti: gli stessi beneficiari del progetto europeo, o un gruppo di giovani in loro vece, metterà in scena, nella modalità più accattivante possibile, l’intervento finanziato dall’UE; in dieci minuti dovrà convincere la giuria della bontà, dell’utilità e della concretezza del progetto, conquistando così il premio finale.


 
 Il calendario dei sette incontri 
Martedì 4 febbraio 2020 ore 20.30, Carbonare di Folgaria, sala civica
Giovedì 13 febbraio 2020 ore 16.30, Tonadico, Comunità di Valle, sala Negrelli
Giovedì 20 febbraio 2020, ore 20.30, Borgo Valsugana, Comunità di Valle, Sala rossa
Martedì 25 febbraio 2020, ore 18.00, Pergine Valsugana, Comunità di valle, sala Assemblee
Lunedì 2 marzo 2020, ore 18.00, Trento, Palazzo Geremia, sala Falconetto
Lunedì 9 marzo 2020, ore 18.00, Rovereto, Comunità di Valle
Mercoledì 18 marzo 2020, ore 20.30, Tione, Comunità di Valle
 
Per informazioni: Europe Direct Trentino, 0461 496701-495088 - europedirect@provincia.tn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande