Home | Esteri | Kenia | Quindici borse di studio trentine per studenti keniani

Quindici borse di studio trentine per studenti keniani

Grazie alla Provincia e alla cooperativa «Il Canale» 15 studenti possono frequentare l’università e acquisire competenze per aiutare le loro comunità

image

>
Quindici studenti provenienti dalle baraccopoli e dai quartieri poveri di Nairobi stanno completando percorsi universitari nella capitale del Kenia grazie all’aiuto della Provincia di Trento e della Cooperazione Trentina.
La loro esperienza di studio e di vita sarà raccontata in una mostra fotografica che rimarrà aperta dal 19 gennaio al 2 febbraio nell’atrio del Palazzo della Regione.
Il contributo che ha permesso ai ragazzi di intraprendere i corsi - 45 mila euro suddivisi in tre annualità - è stato stanziato dalla Provincia sulla legge della solidarietà internazionale. Il progetto è stato predisposto dalla cooperativa Il Canale di Trento, attiva da 30 anni nel campo dell’aiuto allo sviluppo.
L’organizzazione beneficiaria è la ong Koinonia di Nairobi, fondata da padre Kizito Sesana, missionario comboniano, già direttore del mensile Nigrizia, molto conosciuto anche in Trentino.


 
Koinonia lavora a favore dei bambini di strada e delle famiglie più povere delle baraccopoli di Nairobi. Nel 2010 ha dato vita al Diakonia Institute, che gestisce una serie di corsi, anche a livello universitario, riconosciuti dal Ministero dell'educazione del Kenya.
L’Istituto è cresciuto grazie al sostegno della Provincia di Trento, che ha finanziato, oltre alle borse di studio, la costruzione di aule.
I 15 studenti a cui sono state assegnate le borse sono giovani neo diplomati o lavoratori adulti che hanno deciso di riprendere gli studi per avere la possibilità di migliorare la loro posizione professionale.
Seguono principalmente corsi universitari nel settore delle scienze sociali perché aspirano, una volta conseguito il diploma, a contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita delle loro comunità.
Diakonia significa servizio. «L'amore è genuino quando diventa servizio», dice padre Kizito.


 
 La mostra
Le immagini esposte in mostra sono del fotografo professionista Francesco Cavalli. Presentano alcuni degli studenti di Diakonia in situazioni quotidiane, la vita dei bambini di strada che cercano cibo e riparo nelle discariche, la realtà di speranza delle case di accoglienza per minori aperte da Koinonia a Nairobi. La mostra, con ingresso libero, potrà essere visitata nei giorni feriali con orario 9 - 17.30.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande