Home | Esteri | Libano | La Missione Italiana in Libano istruisce alla difesa

La Missione Italiana in Libano istruisce alla difesa

Iniziato il primo corso di addestramento alla difesa Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (CBRN)

image

>
Da alcuni giorni gli istruttori della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) hanno iniziato il primo corso di addestramento alla difesa Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (CBRN Basic Course) a favore delle Forze Armate libanesi.
L’attività è svolto da un nucleo addestrativo mobile (MTT, Mobile Training Team) costituito da personale specialistico del 7° Reggimento Difesa NBC Cremona dell’Esercito.
L’attività, svolta presso il Centro di Addestramento italiano situato nel Sud del Libano, avrà una durata di tre settimane ed ha lo scopo di far acquisire ai militari delle LAF (Lebanese Armed Forces) che frequenteranno il corso, una conoscenza basica delle tecniche e delle attuali procedure in materia di difesa CBRN.
In particolare, saranno illustrate le caratteristiche dei principali agenti chimici, batteriologici e radiologici, le principali tecniche di protezione, sia individuale che collettiva, individuazione, identificazione e decontaminazione, in modo da consentire al personale frequentatore di raggiungere una adeguata conoscenza teorico-pratica della materia.
 
Nello specifico, la parte teorica verterà su argomenti riguardanti il pericolo CBRN, le regole per la diramazione dell’allarme e le principali istruzioni sul rischio nucleare e radiologico, con approfondimenti riguardanti la radioprotezione, la dosimetria e sarà, inoltre, illustrata anche la classificazione degli aggressivi chimici e biologici.
Durante il corso, infine, saranno approfonditi modelli con cui attuare la gestione di un evento causato dal rilascio di sostanze tossiche di origine industriale.
Gli strumenti e materiali utilizzati per la parte pratica sono quelli in dotazione al 7° Reggimento «Cremona» Difesa NBC, attualmente all’avanguardia nel panorama militare occidentale.
Il corso CBRN rappresenta il terzo ciclo addestrativo svolto dalla MIBIL nel Centro di Addestramento di AS-SAMAYAH, dopo quello per «Soccorritore Militare» (LeFReT), tenuto dagli istruttori della Scuola di Sanità e Veterinaria dell’Esercito, e quello ancora in atto di «Controllo della Folla» (CRC), effettuato dai militari dell’Arma dei Carabinieri.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni