Home | Esteri | Terrorismo internazionale | Rafforzati i dispositivi antiterrorismo anche con 7.050 militari

Rafforzati i dispositivi antiterrorismo anche con 7.050 militari

E' stato deciso dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Alfano

Nota: la decisione del Comitato è stata presa prima dell’attentato che ha scosso la Francia con l’uccisione di 75 persone e il ferimento di altre 150, di cui parliamo in altro servizio.

l livello di vigilanza e di allerta nel Paese sarà rafforzato ulteriormente, soprattutto nei confronti degli obiettivi sensibili.
Inoltre, sarà intensificata l’attività informativa, tra i vari organismi di intelligence e le forze di polizia nazionali e straniere, con il contributo del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) del dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Lo ha annunciato con un comunicato il ministro dell’Interno Angelino Alfano dopo aver presieduto la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica al Viminale.
«Le nostre strutture di intelligence e delle forze di polizia – ha sottolineato – lavorano 24 ore al giorno per fare il massimo della prevenzione, ma nessun Paese può dirsi a rischio zero.»
Il Comitato, ha riferito il ministro dell’Interno, ha espresso parere favorevole all’impiego di un contingente di 7.050 militari, appartenenti alle Forze Armate, nei servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili.
Hanno partecipato alla riunione il viceministro Filippo Bubbico, il capo di Gabinetto Luciana Lamorgese, i vertici nazionali delle Forze di polizia e dello Stato Maggiore della Difesa e i responsabili dei Servizi di Intelligence.
 
 Le iniziative di prevenzione 
Riguardano soprattutto la vigilanza nei luoghi di aggregazione e in altri siti ritenuti sensibili in relazione al fenomeno dei foreign terrorists fighters/returnees, come i terminal ferroviari, le frontiere aeroportuali e marittime.
Inoltre, sono stati effettuati controlli mirati straordinari nelle carceri e presso gli scali minori marittimi, ferroviari e degli autobus.
Il ministro dell’Interno ha firmato provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini stranieri ritenuti pericolosi.
 
 I risultati conseguiti 
«L’articolato dispositivo operativo - ha sottolineato Alfano - ha fatto registrare significativi risultati, con l’incremento del numero dei soggetti arrestati, denunciati e sottoposti a procedure di espulsione e respingimento.»
In particolare, dal 1° gennaio 2015 al  5 luglio 2016 sono state:
- controllate 154.136 persone;
- eseguite 2.717 perquisizioni su soggetti ritenuti contigui ad ambienti dell’estremismo religioso;
- controllati 32.776 veicoli e i passeggeri di 344 navi individuate sulle rotte utilizzabili dai foreign fighter europei per recarsi in Siria o per ritornare in Europa;
- tratte in arresto 531 persone;
- indagate in stato di libertà 837 persone;
- eseguite 99 espulsioni di soggetti che si sono distinti per un avanzato processo di  radicalizzazione o per aver fornito sostegno ideologico. Tra loro anche 7 imam. Dal 2002 ad oggi, sono complessivamente 25 i predicatori islamici espulsi.
- Le DIGOS hanno arrestato dal 2015 a oggi 55 persone coinvolte in indagini sul terrorismo internazionale. A queste vanno ad aggiungersi altre 28 persone arrestate dai reparti antiterrorismo dei Carabinieri.
 
 Esercitazione nella stazione Termini 
Per testare le procedure contenute nel Protocollo operativo del piano nazionale per la gestione di eventi di natura terroristica, questa notte si è svolta a Roma l’esercitazione «Termini 2016».
Alla simulazione hanno partecipato i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, il responsabile del C.O.I, il responsabile del C.O.F.S. e i vertici nazionali dei VV.F e della Protezione civile.
L’operazione, che fa seguito a quelle che si sono svolte a Milano nel 2015 e a Roma nel settembre 2015 e a gennaio 2016, è stata gestita dalla «Sala Crisi» del dipartimento della Pubblica Sicurezza e ha visto impegnati i reparti G.I.S., N.O.C.S. e C.O.F.S.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande