Home | Esteri | Ucraina | «Siete un esempio dell’Autonomia trentina e sudtirolese»

«Siete un esempio dell’Autonomia trentina e sudtirolese»

Fugatti ha accolto a Lavis la componente trentina della colonna mobile dopo la missione in Moldavia; domani l’arrivo del gruppo impegnato nella formazione

«La comunità trentina è orgogliosa di voi ma il ringraziamento va anche alle vostre famiglie. Siete un grande esempio dell’Autonomia trentina e sudtirolese.
«Vi porto anche il saluto del presidente Kompatscher; voi, con i colleghi altoatesini, avete affrontato in sinergia una missione particolarmente delicata portata a termine con passione e competenza.
«Dovete essere anche voi orgogliosi di ciò che avete fatto in questo drammatico momento storico.»
 
Così il presidente Fugatti ha ringraziato e salutato i 29 membri della colonna mobile giunti stasera alla Protezione civile di Lavis dopo la missione in Moldavia.
Il gruppo è arrivato a bordo dei mezzi pesanti utilizzati per trasportate le attrezzature donate per allestire il campo di accoglienza per 500 profughi ucraini in fuga dalla guerra. Il gruppo arrivato stasera era composto da Nuvola, Vigili del Fuoco Permanenti, Vigili del Fuoco Volontari, Croce Rossa e Servizio prevenzione rischi.
I rimanenti membri trentini della colonna mobile, con il capo missione Giovanni Giovannini, faranno rientro domani dopo aver formato i colleghi della Protezione civile moldava per l’allestimento del campo.
 
Stasera a salutare l’arrivo del convoglio a Lavis, guidato da Daniele Postal, vicecomandante della Federazione dei Vigili del Fuoco volontari, c’erano anche il dirigente generale del Dipartimento protezione civile Raffaele De Col e la Dirigente del Servizio antincendi e Protezione civile Ilenia Lazzeri.
Nella settimana entrante, gli operatori moldavi daranno il via all’addestramento autonomo per il montaggio dell’intero campo, ma il personale trentino resterà a disposizione inviando, in caso di necessità, degli operatori per seguire l’allestimento dopo la necessaria valutazione delle condizioni di sicurezza.
Nel corso della missione in Moldavia, oltre alle attrezzature, sedici bancali di alimenti a lunga conservazione donati dalla Caritas trentina sono stati consegnati alla Casa della provvidenza a Chi?in?u.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande