Home | Festival Economia | 2015 | «Disuguaglianza: quale ruolo per l'Università?»

«Disuguaglianza: quale ruolo per l'Università?»

Il celebre economista di Oxford Sir Anthony Atkinson, a Trento per il Festival dell’Economia, terrà un pubblico incontro sul tema

Il celebre economista di Oxford Sir Anthony Atkinson, a Trento per il Festival dell'Economia, sarà protagonista di un incontro pubblico incentrato sul rapporto tra istruzione universitaria e disuguaglianza. L'istituzione universitaria contrasta o perpetua l'effetto dei differenti background socio-economici (e la conseguente disuguaglianza di opportunità)?
Gli studenti dell'università di Trento avranno così l'opportunità di confrontarsi direttamente con uno dei massimi esperti mondiali sul tema della disuguaglianza economica, in un incontro che può certamente essere di grande interesse anche al di fuori dell'ambiente accademico.
Insieme al professor Atkinson sarà presente anche il professor Mauro Caselli (Unitn) che introdurrà con un intervento incentrato sul rapporto tra disuguaglianza e sistema educativo.
L'evento, organizzato dall'associazione studentesca Club Alpbach Trentino, si terrà alla Libreria Ubik, Corso 3 novembre 10, Trento, Domenica 31 maggio 2015, ore 15.30 - Entrata libera - lingua inglese
 
 Chi è | cos'è il forum europeo di Alpbach 
Il Club Alpbach Trentino è un'associazione nata su iniziativa di alcuni giovani studenti iscritti all'università di Trento o provenienti dal territorio trentino e ha come scopo la promozione di attività legate al Forum Europeo di Alpbach e l'organizzazione di eventi culturali di interesse per la popolazione studentesca e la cittadinanza trentina.
Il Forum Europeo di Alpbach è una piattaforma interdisciplinare che permette il dialogo e il confronto sui temi della scienza, la politica, l'economia e la cultura.
Dal 1945 ogni estate il Forum Europeo di Alpbach permette a migliaia di giovani e centinaia di accademici, professionisti, rappresentanti delle istituzioni di incontrarsi tra le montagne del Tirolo per scambiare idee, esperienze, ed opinioni per cercare di immaginare l'Europa e il mondo di domani.
Tra gli scopi principali dell'associazione Club Alpbach Trentino vi è quello di permettere a giovani meritevoli iscritti all'unviersità di Trento o residenti in Trentino di partecipare alle due settimane del Forum di Alpbach attraverso borse di studio in grado di coprire sia l'iscrizione che l'alloggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande