Home | Festival Economia | 2018 | Barcellona e Milano, smartcities al servizio dei cittadini

Barcellona e Milano, smartcities al servizio dei cittadini

Le esperienze digitali di Barcellona e Milano, raccontate da due donne «smart», sono state protagoniste stasera al Teatro Sociale

image

Pur nella loro diversità, le due municipalità si sono scoperte accomunate dalla volontà di mettersi al servizio dei cittadini e delle loro esigenze, per raggiungere la maggiore inclusione possibile.
Dalla voce di Francesca Bria, 39 anni, attualmente a Barcellona come commissaria per le digital technologies, si è concentrata sulla gestione dei dati, da intendere come infrastruttura pubblica, al pari di elettricità, trasporti e risorse idriche.
Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale di Milano, con alle spalle una lunga carriera in Microsoft, ha invece evidenziato come l’area innovazione della metropoli lombarda sia stata pensata per avviare un vero cambio culturale.
Luca De Biase, editor di innovazione al Sole 24 Ore e moderatore dell’evento, ha sottolineato il ruolo delle città come nuova dimensione della relazione civica, e come incubatori di innovazione, in un momento di grande fragilità dello Stato.
 

 
«Ai cittadini, e non ai governi alle banche e alle multinazionali, va data la possibilità di capire quali dati condividere e con chi, grazie a regole trasparenti ed etiche e soprattutto grazie a un’alfabetizzazione digitale – ha evidenziato Francesca Bria, portando l’esempio del database pubblico Blockchain. – Bisogna iniziare prestissimo a insegnare le materie Steam. A Barcellona abbiamo quattro FabLab per collaborare con i curricula di tutte le scuole in questi ambiti.»
L’assessora Cocco, dopo aver sottolineato come Milano sia una città sulla rampa di lancio, anche grazie alla spinta di Expo, ha svelato i tre pilastri sui quali è basata la rivoluzione tecnologica all’ombra della Madonnina.
«Puntiamo su una forte collaborazione tra pubblico e privato, su un grande network tra città al di là delle singole posizioni politiche e sulla partnership informali con le eccellenze internazionali.»
 
Entrambe le innovatrici hanno concordato sulla necessità di creare processi di reale partecipazione cittadina attraverso le IT, senza temere impatti negativi sul lavoro.
«La tecnologia sostituisce la persona nelle attività a minore valore aggiunto, mentre l’individuo va stimolato in mansioni che lo valorizzano.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande