Home | Interno | Nati in Trentino 1815 – 1923, online il nuovo sito

Nati in Trentino 1815 – 1923, online il nuovo sito

Dopo 10 anni dalla prima messa online e dopo decine di migliaia di ricerche genealogiche da ogni parte del mondo

image

>
Sito web completamente rinnovato, a partire da giovedì 25 giugno, per il database Nati in Trentino che contiene i nominativi (relativi agli anni dal 1815 al 1923) di quasi un milione e 300mila persone, a cui sono stati assegnati 20.951 cognomi, 5327 nomi maschili, 5306 nomi femminili ricavati dai registri parrocchiali trentini.
L'ideazione del progetto si deve all’Archivio Diocesano Tridentino, impegnato ormai dai primi anni Novanta a soddisfare le domande degli emigrati, dapprima soprattutto alla ricerca delle origini dei loro antenati trentini, ed in seguito per avviare le pratiche per l'acquisizione della cittadinanza italiana.
Dalla prima messa online del database nel 2010, sostenuta finanziariamente dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Ufficio Emigrazione, la curiosità per le ricerche genealogiche è andata sempre aumentando.
 
L’indice on line inoltre, fornendo un’enorme mole di dati, agevola la ricerca degli studiosi di varie discipline, dalla demografia all’onomastica, dalla genetica alla storia economica, che utilizzano come fonte prevalente i registri parrocchiali.
Il 25 giugno gli utenti troveranno online, all’indirizzo www.natitrentino.mondotrentino.net, un nuovo sito che, oltre ad una grafica totalmente rinnovata, vede alcune importanti novità.
Il sito è finalmente ottimizzato per smartphone e tablet e le ricerche sono molto più semplici e intuitive, è stato inoltre reso più facile l’accesso al database.
Si è dedicata una sezione ai registri mancanti, distrutti soprattutto durante la Prima Guerra, così sarà più facile capire come mai certe ricerche non producono risultati.
 
Infine viene facilitata la richiesta dei certificati anagrafici storici e la possibilità di aiutare a migliorare la qualità dei dati presenti comunicando direttamente con il personale dell’Archivio Diocesano.
Nella nuova sezione Risorse, oltre al volume Nati in Trentino 1815-1923: prospettive di ricerca disponibile gratuitamente online, si trovano indicazioni di strumenti web per le ricerche genealogiche e per la storia dell’emigrazione.
Tra i «lavori in corso», invece, si sta procedendo alla compilazione di una serie di schede con i dati salienti delle numerose parrocchie trentine e i loro registri che aiuteranno ancora di più nella conoscenza dei luoghi di origine delle famiglie trentine.
Da segnalare in questo senso anche il sito sulla storia dell’emigrazione trentina http://emigrazionetrentina.museostorico.it/ che raccoglie il risultato (interviste, documentari, volumi, ecc.) di anni di ricerche del Centro di documentazione per la storia dell’emigrazione trentina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande