Home | Interno | La viabilità in Italia nel pomeriggio di sabato 22 agosto

La viabilità in Italia nel pomeriggio di sabato 22 agosto

Sull’Autobrennero rallentamenti con code a tratti tra Chiusa e Affi, con coda di 6 km per l’innesto in A1, rallentamenti con code a tratti tra Rovereto e Trento

image

>
Viabilità Italia continua il monitoraggio del traffico in questa giornata da bollino rosso, che ha registrato traffico intenso e code su molti tratti autostradali e sulla viabilità statale che collega le località turistiche.
Alle ore 16.00 sono cessate le limitazioni alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t, che torneranno in vigore domani mattina, domenica 23 agosto, dalle ore 7.00 e sino alle ore 22.00.
 
 Di seguito le situazioni di maggiore criticità 
- A1: code a tratti di 9 km tra Terre di Canossa-Campegine e Bivio A1/A15 verso Milano per lavori, con tempo di percorrenza di 50 minuti (uscita consigliata per chi proviene da Bologna quella di Reggio Emilia per proseguire sulla SS9 per il rientro a Fidenza);
- A1: code a tratti tra Firenze Impruneta e Bivio A1-Variante per traffico intenso, in direzione Milano, e code a tratti per 5 km tra Ponzano Romano e Attigliano per traffico intenso, sempre in direzione nord;
- A1: ancora code a tratti tra Caserta nord e Caianello verso Roma per traffico molto intenso (tratto con percorrenza di 50 minuti). Chi da Salerno è diretto in A1, in alternativa alla A30 ove vi sono code, può percorrere la A3 Napoli-Salerno; per chi viene dalla Puglia è consigliato proseguire sulla A14 fino a Pescara, per raggiungere Roma e Firenze con la A25-A24, oppure utilizzare la A16 fino a Benevento e uscire per raggiungere la A1 a Caianello percorrendo la SS372: indicazioni diffuse sulla rete con pannelli a messaggio variabile;
- A30: coda di 2 km per l’immissione in A1 e di 1 km alla barriera di Salerno in direzione di Roma;
- A12: code a tratti a causa del traffico intenso nel tratto compreso tra l’allacciamento con la A11 Firenze-Pisa Nord e l’allacciamento con l’A15, in direzione Genova;
- A14: rallentamenti con code a tratti tra Poggio Imperiale e Porto Sant’Elpidio e tra Faenza e Castel San Pietro verso Bologna;
- A16: coda di 4 km tra Lacedonia e Grottaminarda verso Napoli per riduzione di carreggiata;
- A22: rallentamenti con code a tratti tra Chiusa ed Affi verso sud, con coda di 6 km per l’innesto in A1 a Carpi, mentre in direzione nord rallentamenti con code a tratti tra Rovereto e Trento.
 
Al porto di Messina ci sono fino a tre ore di attesa per l’imbarco verso Villa San Giovanni.
Sulla rete stradale in gestione ANAS il traffico è intenso e regolare. Si registrano rallentamenti con code a tratti sulla SS51 all’altezza dell’innesto con la SS13 in direzione sud e sulla SS16 in Puglia in direzione nord.
 
 Traffico ferroviario 
Per tutto il fine settimana e fino a lunedì 24 agosto compreso i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona.
Le modifiche sono state stabilite in accordo con le regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia, regioni all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%.
Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano.
Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell’orario ufficiale.
 
 Previsioni meteorologiche 
Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso oggi, sabato 22 agosto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Un sistema perturbato di origine atlantica, infatti, raggiungerà nelle prossime ore le regioni settentrionali, causando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie a ridosso dei settori alpini, e tendenti a divenire più frequenti nella giornata di domani, domenica 23 agosto.
Nel dettaglio l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 22 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di domani, domenica 23 agosto, all’Emilia-Romagna.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
 
 Consigli ed informazioni per gli automobilisti 
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori.
È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.
 
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.
 
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande