Home | Interno | La viabilità in Italia la sera di sabato 20 agosto

La viabilità in Italia la sera di sabato 20 agosto

Autobrennero: direzione nord, coda di 2 km tra Bressanone e Vipiteno; direzione sud coda di 4 km tra Carpi e bivio A22/A1

Viabilità Italia sta continuando ad accompagnare gli automobilisti con il monitoraggio del traffico e l’attivazione delle misure di coordinamento per rendere il più rapido possibile il superamento di situazioni di congestione del traffico.
È cessata la limitazione della circolazione dei mezzi pesanti di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 t, per i trasporti nazionali, che si attiverà domani mattina, domenica 30 agosto, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
Solo il traffico pesante diretto in Francia da domani sera ore 22.00 sarà fermato a Ventimiglia per l’adozione di tale divieto in territorio francese, lungo la autostrada A8 per Nizza, fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione.
 
 Situazione del traffico  
Ancora diverse le situazioni di traffico sostenuto in particolar modo intorno al nodo di Bologna, Genova e Firenze ed alle barriere autostradali di ingresso alla città di Milano e Roma.
A1-direzione nord: code a tratti tra Terre di Canossa - Campegine e Fiorenzuola e code a tratti tra Firenze Scandicci e bivio A1-Variante;
A10: coda di 7 km tra Varazze e bivio A10/A26;
A12-direzione nord: code a tratti tra Pisa e l’interconnessione con la A15;
A14-direzione nord code a tratti tra Forli' e Bologna San Lazzaro tra bivio A14/raccordo A1 Bologna Casalecchio e bivio A14/A1 e tra Rimini Nord e Cesena Nord;
A15-direzione nord: 1 km di coda da Parma Ovest fino ad interconnessione con A1
A16-direzione ovest: coda di 2 km tra Lacedonia e Vallata per lavori
A22-direzione nord: coda di 2 km tra Bressanone e Vipiteno;
A22-direzione sud: coda di 4 km tra Carpi e bivio A22/A1;
A30: coda di 1 km tra Nola e bivio A30/A1;
 
Il traffico rimane molto intenso lungo alcune delle strade ed autostrade in gestione Anas.
In particolare si segnalano ancora rallentamenti lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto salernitano tra Battipaglia fino all’interconnessione con la A30 in direzione nord, lungo la SS 585 Fondo Valle del Noce fino all’innesto con la A2, la SS 624 Palermo Sciacca in Sicilia, la SS 1 Aurelia in Liguria in località Arenzano in direzione Genova.
Rallentamenti e code anche in Friuli Venezia Giulia in corrispondenza del Valico di Rabuiese in direzione confine di Stato.
 
Ancora chiusi alcuni tratti di strade a causa delle avverse condizioni meteo: in Lombardia la SS 340 dir in località Domaso e Gravedona e la SS 38 dello Stelvio tra i km. 104 e 121; in Piemonte la SS 34 del lago maggiore in località Oggebbio (VB) e SS 659 in frazione Canza di Formazza (VB). I percorsi alternativi sono indicati in loco.
Rimane chiusa la SS 585 in località Maratea tra i km 0 e 1+600 a causa di un incendio e conseguente caduta massi sulla carreggiata.
Riaperta la carreggiata esterna del GRA nel Lazio, tra i km 65 e 67, precedentemente chiusa per un incendio.
 
 Previsioni meteorologiche  
Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi sabato 29 agosto tempo instabile su tutto il Settentrione e l’Alta Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento.
È stato perciò emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato, con tendenza al peggioramento sulla Toscana centro-meridionale e sul Lazio.
Temperature in locale sensibile aumento sul medio e basso Adriatico e in ulteriore locale sensibile diminuzione al Nord-Ovest.
Nessuna significativa variazione altrove, ma massime elevate su Romagna e zone pianeggianti interne del Centro e fino a molto elevate sulle due isole maggiori ed al Sud.
Venti meridionali in intensificazione sulle aree costiere tirreniche centro-settentrionali.
 
Domenica 30 agosto previsto tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento.
Inoltre dalle prime ore della giornata è atteso un peggioramento anche su Lazio ed Umbria, in estensione alle Marche con piogge e temporali anche intensi; su Sardegna ed Abruzzo annuvolamenti sparsi con piogge più isolate.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.
Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud.
Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.
 
 Informazioni per coloro che viaggiano in treno  
Distanziamento sociale per i collegamenti interregionali tra Liguria e Lombardia.
Dalle ore 16:00 di venerdì 28 agosto e fino a domenica 30 agosto, i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona (AL).
Nella giornata di lunedì saranno regolari i collegamenti dalla Lombardia, mentre i treni regionali provenienti dalla Liguria e in direzione Milano non fermano nelle due località piemontesi.
 
Le modifiche sono stabilite in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia - Regioni all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili - e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con Ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%.
Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano.
Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale.
 
Linea Fortezza-San Candido: traffico sospeso per condizioni meteo critiche.
Da sabato 29 agosto 2020 a domenica 30 agosto 2020 il traffico è sospeso da Valdaora Anterselva a Monguelfo per condizioni meteo critiche.
Treni parzialmente cancellati, è attivo il servizio sostitutivo con bus.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande