Home | Interno | La viabilità in Italia nel pomeriggio di domenica 30 agosto

La viabilità in Italia nel pomeriggio di domenica 30 agosto

A22: direzione nord, code di 10 km tra Bolzano Sud e Chiusa; coda di 4 km tra Egna Ora e Bolzano. Direzione sud, code di 4 km tra Chiusa e Bolzano Nord

Le precipitazioni piovose, in alcuni casi abbondanti, stanno interessando le Marche, la Toscana, l’Emilia Romagna, la Liguria e condizionano la velocità di crociera del traffico che si svolge sulla rete autostradale, con rallentamenti improvvisi e accodamenti pericolosi.
Il traffico è particolarmente intenso sulla A14, tra le Marche e l’Emilia Romagna, in direzione nord.
Per favorire la circolazione delle autovetture, dalle ore 7.00 è attivo, per il trasporto nazionale, il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 t che si estende sino alle ore 22.00.
Il traffico pesante diretto in Francia, nelle Alpi Marittime, invece, sarà fermato a Ventimiglia da stasera alle ore 22.00 fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto per il divieto di circolazione imposto dal Prefetto di Nizza, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione.
Viabilità Italia è attiva per accompagnare gli automobilisti con il monitoraggio del traffico e l’attivazione delle misure di coordinamento necessarie a risolvere eventuali situazioni di emergenza viaria.
 
 Situazione del traffico  
Di seguito le notizie di maggior rilievo:
A1-direzione nord: coda di 2 km tra Capua e Caianello per lavori e code a tratti tra Arezzo e Firenze sud, tra Firenze Scandicci e bivio A1-Variante, tra Parma e Bivio A1/A15;
A1-direzione sud: traffico rallentato tra Firenze sud e Valdarno
A7-dirzione nord: code per lavori di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla e di 2 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera;
A10-direzione Genova: coda per incidente ormai risolto di 6 km tra Pietra Ligure e Spotorno e coda di 5 km tra Arenzano e bivio A10/A26;
A12-direzione Genova: traffico rallentato tra Massa Carrara e l’interconnessione con la A15.
A14-direzione nord: code a tratti tra San Benedetto del Tronto e Porto Sant'Elpidio, tra Cattolica e Castel San Pietro e coda di 2 km tra Ravenna e Bivio Diramazione Ravenna/A14 e coda di 3 km tra Andria e Canosa a causa di un incidente da poco verificatosi;
A16-direzione ovest: coda di 2 km tra Lacedonia e Grottaminarda per lavori;
A22-direzione nord: code di circa 10 km per lavori in corso tra Bolzano Sud e Chiusa/Valgardena e coda di 4km coda di 4 km tra Egna Ora e Bolzano sud;
A22-direzione sud: code di 4 km per traffico intenso tra Chiusa/Valgardena e Bolzano Nord, traffico rallentato tra Bolzano Sud e Rovereto Sud, coda di 4 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno e code di 2 km per tra Carpi e allacciamento A1;
A30-direzione Caserta: coda di 1 km tra Nola e bivio A30/A1 e coda di 2 km tra Mercato San Severino e Salerno.
 
Traffico in intensificazione lungo la rete stradale e autostradale gestita da ANAS. Si registrano rallentamenti lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione nord tra lo svincolo di Battipaglia e la interconnessione con la A 30, in Emilia Romagna lungo la SS 9 Via Emilia tra i km. 214 e 234 ed Il raccordo Ferrara Porto Garibaldi, In Puglia nel tratto della SS 16 Adriatica, sulla Tangenziale di Lecce e lungo la SS 613 Brindisi - Lecce, in Sicilia lungo la Tangenziale di Catania.
Rimane chiusa in Basilicata la SS 585 nel comune di Maratea per la caduta massi a seguito di un incendio che ha interessato il versante prospiciente la sede stradale. Traffico deviato in direzione sud al km. 15 (bivio Trecchina) su viabilità locale con rientro sulla SS 18 al km. 243 in località Castrocucco di Maratea; percorso inverso in direzione nord.
 
A causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato alcune regioni del nord Italia rimangono chiuse le seguenti strade:
- In Trentino Alto Adige chiusa la SS 51 tra Dobbiaco e Carbonin per esondazione del Lago di Landro; più a sud in Veneto chiusura sempre della SS 51 in località Flames tra il km 108 e 118 per smottamenti; il traffico viene deviato a Dobbiaco verso la SS 52 Carnica;
- Sempre in Alto Adige, chiusura della SS 12 dell’Abetone e del Brennero in località Brennero e in località Campodazzo per smottamenti: deviazioni in loco.
- In Friuli Venezia Giulia la SS 52bis Carnica tra i km. 22+500 e 32+875 ed in corrispondenza del Passo Monte Croce;
- In Lombardia la SS 340Dir Regina in località Domaso, la SS38 dello Stelvio dal km. 104 al km. 121,
- In Piemonte la SS 34 del Lago Maggiore in località’ Oggebbio (VB). Tutte le deviazioni sono indicate in loco. Riaperta in Piemonte la SS 659 Delle Valli in frazione Canza (Formazza - VB).
- In Abruzzo la SS584 in località Lucoli tra i km. 16 e 18 per istituzione zona rossa.
 
 Previsioni meteorologiche  
Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi, domenica 30 agosto, tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento.
Inoltre dalle prime ore della giornata è atteso un peggioramento anche su Lazio ed Umbria, in estensione alle Marche con piogge e temporali anche intensi; su Sardegna ed Abruzzo annuvolamenti sparsi con piogge più isolate.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato.
Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.
Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud.
Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande