Home | Interno | A Villa Lagarina si torna a scuola, seguendo i protocolli

A Villa Lagarina si torna a scuola, seguendo i protocolli

L’istituto comprensivo di Villa serve, per quanto riguarda la scuola media, anche le comunità di Nomi, Nogaredo e Pomarolo

Anche Villa Lagarina, come tutte le località trentine, saluta con lunedì 14 settembre il rientro degli studenti nelle aule: alla scuola elementare Paride Lodron e alla media Anna Frank.
Con l’emergenza Covid prorogata - al momento - al 15 ottobre, anche qui si sono adottate tutte le misure per contenere il rischio di contagio.
Anzitutto saranno sorvegliate l’entrata e l’uscita dalla scuola, con personale messo a disposizione dal Comune, col fine di evitare situazioni di pericoloso assembramento, e naturalmente sarà anche assicurata la vigilanza all’arrivo del mattino dagli agenti della polizia locale intercomunale.
 
Grazie alla grande disponibilità e costanza dei volontari - che in tempi di Covid non sono scontate - è confermato anche quest’anno il servizio Piedibus che, con le sue tre linee, è ormai un punto di riferimento per bambini e genitori della scuola primaria, oltre a rappresentare uno degli esperimenti, di questo tipo, meglio riusciti in provincia.
In questa fase sarà oltremodo funzionale a garantire un accesso alla scuola assolutamente sicuro, evitando l’aumento di traffico veicolare.
 
Al piano terra delle scuole medie è stata creata una nuova aula, chiudendo il vecchio ingresso; al primo piano è stata divisa l’aula informatica: ora ci sono due ambienti separati da pareti mobili. Alle scuole elementari sono state create, provvisoriamente, 2 aule negli spazi del Centro famiglia 180°.
L’aumento del numero di locali consentirà dunque di adottare la divisione dei gruppi e il distanziamento secondo quanto previsto dalle norme.
 
Con l’occasione, rinnovando la propria forte attenzione alle tematiche ambientali, il Comune di Villa Lagarina ha fornito all'Istituto comprensivo anche i nuovi cestini colorati per la raccolta differenziata nelle aule: in tal modo il rispetto dell’ambiente diventa, nel modo più naturale, anche tema di apprendimento nella quotidianità dello studio e della frequenza scolastica.
Per il momento e in accordo con quanto suggerito dal Dipartimento istruzione della Provincia, in via cautelativa non verrà attivato il posticipo scolastico in quanto non si potrebbero rispettare i gruppi classe, servirebbe uno spazio molto grande per contenere piccoli numeri e si presupporrebbe l’uso di mascherine tipo Fp2 almeno per gli educatori.
Le risorse per attivarlo in un secondo tempo sono comunque già previste a bilancio.
 
Sulla parete d'ingresso delle medie gli alunni troveranno una nuova targa con cui vengono ricordati gli autori - Joys e Dado - dell'opera di urban art che campeggia sulla facciata della loro scuola e che il lavoro fa parte di un più ampio progetto del Tavolo giovani della destra Adige assunto direttamente da Cartiere Villa Lagarina SpA.
Purtroppo l'avvento della pandemia non ha più consentito l'inaugurazione ufficiale del complesso di tutti i lavori realizzati e nemmeno le programmate porte aperte alla cittadinanza.
Novità anche nel parcheggio interrato: nel periodo scolastico, i venti parcheggi collocati sul lato est (a destra per chi entra) saranno riservati al personale scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 16.
Si ricorda che l’istituto comprensivo di Villa Lagarina serve, per quanto riguarda la scuola media, anche le comunità di Nomi, Nogaredo e Pomarolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande