Home | Interno | Che bello! Multe digitali con la nuova app per i vigili urbani

Che bello! Multe digitali con la nuova app per i vigili urbani

Il Corpo di Polizia Municipale di Ala - Avio è al passo coi tempi e in questi giorni gli agenti hanno iniziato a fare le multe con la App installata sul loro smartphone

Basta penna e block-notes: la multa i vigili urbani la faranno con il cellulare, e una piccola stampante portatile.
Il Corpo di Polizia Municipale di Ala - Avio è al passo coi tempi e in questi giorni gli agenti hanno iniziato a fare le multe attraverso un’applicazione installata sul loro smartphone.
La contravvenzione verrà stampata da una stampante portatile e verrà trasmessa al server centrale in automatico.
 
È un sistema già applicato dalle Polizie Locali di Rovereto e Trento, e permette agli agenti maggiore precisione e rapidità nel lavoro.
Anche quello – antipatico magari, ma necessario se si vuole far rispettare le regole – del fare multe e contravvenzioni.
Dal mese di maggio, gli agenti della polizia locale di Ala e Avio, incaricati dei controlli e servizi su strada, sono dotati una stampante portatile (simile, per intenderci, ai terminali Pos per i bancomat) collegata via bluetooth ai loro smartphone.
 
Per fare una multa non dovranno più scrivere a mano sul noto blocchetto; digiteranno gli estremi della contravvenzione su una APP, da poco installata sui telefoni cellulari di servizio.
Questo sistema ha molteplici vantaggi. La contravvenzione, una volta fatta, verrà inviata direttamente al server centrale della polizia locale, che potrà processarla in tempo reale.
Gli agenti potranno inviare al sistema informatico centrale anche gli eventuali rilevi fotografici che comprovano la violazione.
 
L’avviso della sanzione verrà stampato dall'apparecchio in dotazione agli agenti ed apposto sul parabrezza del veicolo o consegnato al conducente, nel caso di contestazione immediata della violazione.
Il versamento dell’importo dovrà essere effettuato con il nuovo sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione (PagoPA), presso gli sportelli bancari e di Poste Italiane, tabaccherie e negozi abilitati. Il pagamento potrà essere eseguito anche da casa, tramite il sistema di gestione online del proprio conto corrente (internet banking).
 
Il sindaco Claudio Soini inquadra la novità in un più ampio processo che vede coinvolto il Comune di Ala, quello dell'informatizzazione.
«Questa novità fa parte del complesso processo che il nostro Comune ha intrapreso in questi anni per l'informatizzazione.
Ala sta diventando sempre più smart: per velocizzare le pratiche ma anche per essere più veloci e più vicini ai cittadini. Ricordo ad esempio la PEO (pratiche edilizie online), il servizio pagoPA dove il nostro comune è stato uno dei primi a dotarsi di questo sistema, ora le multe in digitale.
«Parlare di multe e sanzioni non è mai facile ma anche con questa nuova attività sarà più facile far rispettare le regole.
«L'informatica aiuta i cittadini; ma noi non dimentichiamo nemmeno chi ha poca dimestichezza con questi strumenti e per questo c'è il servizio dello sportello al cittadino pArLA che aiuta gli utenti.»
 
Come abbiamo ironizzato nel titolo, i cittadini saranno felici di essere raggiunti con maggiore facilità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande