Home | Interno | Baldaccini Trionfa alla Mezza Maratona Alpe di Siusi 2021

Baldaccini Trionfa alla Mezza Maratona Alpe di Siusi 2021

Sono stati oltre 500 i runner che hanno preso il via alla competizione, in rappresentanza di tredici nazioni, nel segno della ripartenza.

image

 
A 1.800 metri d’altitudine, in mezzo a verdi distese d’erba, e con una vista panoramica su Sassolungo, Sassopiatto e il massiccio dello Sciliar. È questo lo scenario naturale che ha accompagnato i 500 podisti lungo i 21,0975 chilometri della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi.
Padrone della gara maschile è stato Alex Baldaccini, bergamasco di San Giovanni Bianco che difende i colori del G.S. Orobie Hoka One One, e che ha concluso la gara in 1:18’36”.
«Siamo partiti veloci e abbiamo fatto gara di coppia con Markus Ploner, ma dopo una decina di chilometri, quando il dislivello è iniziato a crescere, ho allungato proseguendo in solitaria - ha commentato il 33enne orobico – è la mia prima partecipazione qui all’Alpe di Siusi: un’ottima scelta anche in termini di allenamento, visto il proseguo della stagione e delle gare di Coppa del Mondo di skyrunning a cui vorrò partecipare.»
 


Alle sue spalle il bolzanino Markus Ploner del team ASV Sterzing staccato di 2’23”, e sul gradino più basso del podio lo svizzero di Frauenfeld Patrick Wägli che ha fermato il tempo in 1:22’85”.
L’ottava edizione della half marathon dell’alpeggio più vasto d’Europa ha visto atleti provenienti da tredici nazioni sfidarsi sul percorso incastonato nella suggestiva cornice delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Tra le donne la vittoria è andata alla olandese Ellis Jacobs con il tempo di 1:38’32”: «Un ottimo allenamento perché da noi in Olanda le salite non esistono – ha sottolineato all’arrivo – e io prediligo le maratone su strada».
La vincitrice ha preceduto di 1’33” la valdostana Stefania Canale e Ana Nanu, runner dell’Atletica Rimini Nord che ha concluso la gara con il tempo di 1:40’09”.
 


Le emozioni della corsa continuano il 10 luglio nell’Alpe di Siusi con la Rosengarten Schlern Sky Marathon
Per i runners più allenati e che hanno «fame» di corsa e avventura, ci sono ancora dei pettorali disponibili per la Rosengarten Schlern Sky Marathon, la maratona alpina corsa intorno al Gruppo del Catinaccio in programma il 10 luglio. La partenza è a Tires/ S. Cipriano a 1.100 metri e si potrà raggiungere nel punto più alto i 2.610 metri del Passo Principe.
Grazie all’offerta di due percorsi, il primo da 45 chilometri e il secondo da 36, la Rosengarten Schlern Sky Marathon è un evento da non perdere nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande