Home | Interno | Val d'Ultimo - Alta Val di Non: Kompatscher incontra i sindaci

Val d'Ultimo - Alta Val di Non: Kompatscher incontra i sindaci

Incontro fra il presidente della Provincia, Kompatscher, e i sindaci della Val d’Ultimo e dell’Alta Val di Non per discutere delle richieste e della collaborazione fra Comuni

La sindaca di Senale-San Felice, Gabriela Kofler, e i sindaci di Lauregno, Hartmann Thaler, di Proves Ulrich Gamper, di San Pancrazio, Thomas Holzner, e di Ultimo, Stefan Schwarz, hanno incontrato questa mattina (7 luglio 2021) il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Oltre alle richieste dei singoli Comuni, l'incontro ha affrontato il tema delle prospettive di sviluppo dei Comuni e dei territori fra Val d'Ultimo e Alta Val di Non. Un tema centrale dell'incontro è stata anche la crescente complessità del lavoro amministrativo in carico alle amministrazioni.
Il presidente Kompatscher ha invitato i Comuni ad ampliare e rafforzare le aree di collaborazione. «Per poter gestire anche in futuro i propri compiti, crescenti in termini di quantità e complessità, garantendo qualità ed efficacia al servizio pubblico, è necessario lavorare a livello intercomunale» ha sottolineato il presidente Kompatscher.
 
Quest'ultimo ha sottolineato che la collaborazione intercomunale «alla lunga si tradurrà in un vantaggio per tutti» e costituisce una necessità specialmente per le amministrazioni più piccole.
I sindaci hanno esposto alcune difficoltà emerse proprio nel corso della costituzione di queste collaborazioni e manifestato l'esigenza che queste collaborazioni si concretizzino passo passo, con gradualità, coinvolgendo i collaboratori delle istituzioni locali.
I sindaci hanno anche esposto le collaborazioni e sinergie già in essere.
La Provincia di Bolzano alla fine del 2019 ha posto le basi per rafforzare proprio le collaborazioni intercomunali. Le linee guida sono state approvate dalla Giunta a novembre 2019.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande