Home | Interno | Inizia la settima edizione della Settimana dell’Accoglienza

Inizia la settima edizione della Settimana dell’Accoglienza

Da domani sono ben 70 gli eventi che si svolgeranno in regione nell’arco di 10 giorni

image

>
Inizierà domani, sabato 25 settembre, la Settimana dell’Accoglienza 2021, un’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) del Trentino - Alto Adige.
Il tema di quest’anno è la sostenibilità, come riportato dal titolo della Settimana «Da comunità che sostengono a comunità sostenibili».

In questa edizione sono ben 70 gli eventi che si svolgeranno nelle due provincie nell’arco di dieci giorni, occasioni per riflettere sui temi che ruotano intorno al tema della sostenibilità, come ad esempio la migrazione climatica, la giustizia sociale e i diritti inalienabili di ogni essere umano.
Il Gruppo Volontarius promuove per l’occasione svariati appuntamenti. In seguito il programma delle prime giornate della Settimana dell’Accoglienza.
 

 
 Sabato 25 settembre   
Futuro sostenibile – Lavoro dignitoso
Alle ore 16.00 presso il Parco Mignone a Bolzano, in prossimità della casetta VKE, si terrà un incontro di approfondimento sui temi dei diritti sul lavoro.
Contemporaneamente ci sarà un laboratorio di Bombe di semi rivolto ai bambini. Una modalità divertente per rendere più belle e fiorite le nostre strade.
L’iniziativa è a cura del Progetto ALBA del Gruppo Volontarius, in collaborazione con Progetto FARm, CGIL-AGB, SGB-CISL, UIL-SGK.
 
Mostra fotografica sulla «Rotta Balcanica»
Alle ore 19.00 presso il Teatro Rainerum verrà aperta la mostra fotografica sulla «Rotta Balcanica».
L’inaugurazione verrà accompagnata da danze balcaniche a cura di GypsyMoonSisters.
Un evento organizzato dal Gruppo Volontarius in collaborazione con la Diocesi di Bolzano - Bressanone nell’ambito della Festa dei Popoli – Special Edition.
 
RETI#  
Alle ore 20.30 presso il Teatro Rainerum si terrà lo spettacolo teatrale "RETI#" di Francesco Ferrara, interpretato da Salvatore Cutrì.
Reti # è liberamente tratto dalle testimonianze di Matteo de Checchi, Giulia Pedron e Federica Franchi, tre dei nove attivisti di Bozen Solidale che hanno raggiungo i Balcani nel febbraio del 2020.
«Reti # è un titolo scelto per la doppia − o tripla − valenza del suo significato: reti che separano esseri umani da altri esseri umani, reti che segnano confini per alcuni invalicabili. Ma anche reti di relazioni, reti di solidarietà che invece legano e uniscono.» – Racconta l’attore Salvatore Cutrì.
Un evento organizzato dal Gruppo Volontarius in collaborazione con la Diocesi di Bolzano - Bressanone nell’ambito della Festa dei Popoli – Special Edition.
Per lo spettacolo teatrale è consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo festadeipopoli@volontarius.it
Per accedere al teatro è obbligatorio il Green Pass.
 

 
 Domenica 26 settembre  
Festa dei Popoli – Special Edition
15.30 - Messa plurilingue presieduta dal Vescovo Ivo Muser presso la Chiesa Parrocchia Madre Teresa di Calcutta nel rione Firmian di Bolzano.
Dalle 16.45 – Presso la sala Oratorio della Parrocchia Firmian verrà proiettato il cartone cartone animato «Yaron Daggi - fiaba di una bambina che vive nella savana» a cura di Ide Maman e Caritas.
17.00 -19.00 - Musiche tradizionali dal mondo con il gruppo Fordecao presso la Piazza antistante alla chiesa Firmian di Bolzano.
Dalle 20.00 - «Musiche dal mondo» con il gruppo Fordecao (con Stefano Màsera) e il Duo per chitarra e violino (con Rodica Marian e Giorgio Cappelletto) presso il Parco delle Semirurali.
Un evento organizzato dal Gruppo Volontarius, la Diocesi di Bolzano – Bressanone e la Caritas.
 
 Martedì 28 settembre  
THE HARVEST: quando la semina non porta il raccolto
Alle ore 19.00 presso l’Hotel Kolping di Bolzano, l’equipe del Progetto Alba, progetto contro la tratta e lo sfruttamento del Gruppo Volontarius, promuove la proiezione di «The Harvest».
Il docufilm affronta la questione dello sfruttamento lavorativo in agricoltura attraverso una lente innovativa che coniuga lo stile del documentario con quello del musical, utilizzato come espediente narrativo per raccontare una realtà brutale, ma che tende a nascondersi nelle pieghe della quotidianità.
L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@albaprojectbz.it
Per accedere è richiesto il Green Pass e l'utilizzo della mascherina durante la proiezione è obbligatorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande