Home | Interno | Nuove ospitalità da tutto il mondo e decine di partenze

Nuove ospitalità da tutto il mondo e decine di partenze

Intercultura-Trento riparte. Con il nuovo bando di concorso si torna a regime anche grazie alle centinaia di borse di studio, nazionali e locali, per i programmi all’estero

Tanta voglia di riprendersi la vita e ricominciare a scoprire il mondo. Sono gli adolescenti italiani e trentini un anno dopo il Covid. Se già nel 2020 (fonte: indagine realizzata da Laboratorio Adolescenza in collaborazione con Intercultura) il 36% degli studenti delle scuole superiori avrebbe desiderato frequentare un anno di scuola all'estero, oggi a voler fare questa esperienza è addirittura il 62% degli studenti delle scuole superiori, segno che la pandemia in realtà non ha prodotto solo effetti di chiusura, ma ha motivato ancora di più i ragazzi più curiosi.
 
In questo momento un gruppo di ragazze provenienti da tutto il mondo (Cile, Hong Kong, Tailandia, Turchia) è ospite di quattro famiglie trentine e frequenta diverse scuole della provincia, mentre alcune decine di ragazzi sono già partiti per l’estero ed altri partiranno nelle prossime settimane.
Per l’anno scolastico 2022-23 è tempo di iscrizione alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio  www.intercultura.it/bando-di-concorso.
 
I programmi dell’Associazione senza fini di lucro, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, sono rivolti a ragazze/i nate/i prioritariamente tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.
 
Anche per quest’anno il bando di concorso prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali messe a disposizione da Intercultura attraverso il proprio fondo dedicato a questo scopo, in aggiunta alle centinaia disponibili grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni.
 
Per gli studenti della provincia di Trento sono poi disponibili cinque borse di studio totali offerte dalla Fondazione Caritro ed una borsa aggiuntiva offerta dal Centro locale di Intercultura.
Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, fino al 10 novembre 2021.

Per informazioni sul bando di concorso per l’anno 2022-23 e le relative borse di studio basta collegarsi al sito www.intercultura.it dove è possibile scaricare il bando e mettersi in contatto con i volontari presenti in 159 città italiane.
Sono consultabili sempre sul sito le borse di studio del Centro locale di Trento e della Fondazione Caritro oltre alle date di tutti gli appuntamenti in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura.
I volontari di Trento hanno organizzato per il 27 ottobre alle ore 17:30 e 19:30, due sessioni di incontro in presenza e il 29 ottobre alle ore 18:00 da remoto per la presentazione dei programmi.
In ogni caso vi invitiamo ad iscrivervi compilando il form che trovate sul sito oppure sui nostri social – Instagram @interculturatrento e Facebook Intercultura Trento).
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande