Home | Interno | Cresce l’attività dei tribunali di Trento, Rovereto e Bolzano

Cresce l’attività dei tribunali di Trento, Rovereto e Bolzano

Le dichiarazioni della presidente della Corte d’Appello di Trento, del presidente della Regione e del sindacato in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario

In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Trento la presidente della Corte d’Appello di Trento, Gloria Servetti e il procuratore generale della Repubblica Giovanni Ilarda hanno tracciato un quadro sull’attività degli uffici giudiziari nell’anno giudiziario 2020/21.
Per il tribunale di Trento si registrano 9.839 procedimenti civili iscritti e 8.189 pendenti (al 30 giugno 2021); per il tribunale di Rovereto, 4.067 procedimenti iscritti e 1.436 pendenti; per il tribunale di Bolzano, 11.679 procedimenti iscritti e 3.946 pendenti.
I procedimenti civili presso il Tribunale dei minorenni di Trento sono stati 584 (1.104 i pendenti), mentre al tribunale di Bolzano 642 (634 i pendenti).
Per quanto riguarda i giudici di pace: per il circondario di Trento sono stati definiti 2.330 procedimenti (1.103 pendenti), 644 a Rovereto (145 i pendenti) e 3.497 a Bolzano (1.057 i pendenti).
Sul fronte penale, si registrano 665 procedimenti definiti, 480 iscritti e 340 finali per la Corte d’Appello e 814 definiti, 758 iscritti e 258 finali per il Tribunale dei minorenni.
 
Il commento del presidente della Regione Trentino Alto Adige, Maurizio Fugatti.
«Siamo soddisfatti perché è stato riconosciuto il lavoro della Regione in questi ultimi anni nella ricerca di personale attraverso i concorsi pubblici, corsi di formazione e interventi di manutenzione.»
Nel 2022 sono in calendario ulteriori assunzioni a tempo indeterminato di assistente giudiziario dalla graduatoria approvata (41 idonei, di cui assunti 23) per gli uffici del Trentino e alle prove di concorso per il medesimo profilo per Bolzano, le cui domande possono essere presentate fino al 18 febbraio 2022.
 
E questo è quello che chiede la FLP.
Con l’auspicio che i vertici della magistratura, riuniti oggi per celebrare l’inaugurazione dell’anno giudiziario, abbiano inserito tra gli obiettivi primari, l’efficienza della macchina giudiziaria, il benessere dei lavoratori e i dati ufficiali delle vacanze di organico del personale amministrativo e non solo dei giudici.
Alla FLP risulta un accumulo spaventoso di arretrato in tutti i processi lavorativi. Esso crea ansia e preoccupazione tra i dipendenti per le responsabilità personali che gravano su ognuno di loro.
Il sindacato accusa anche il grave ritardo per espletare il concorso di 79 funzionari da destinare all’Ufficio per il processo del distretto della Corte d’Appello di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande