Home | Interno | Violenza sessuale sui minori: la rete viene rafforzata

Violenza sessuale sui minori: la rete viene rafforzata

La Provincia autonoma di Bolzano rafforza i servizi esistenti istituendo quattro Equipe specialistiche interdisciplinari

Le esperienze di violenza, soprattutto sessuale, vissute da parte di bambini e giovani anche in Alto Adige restano spesso nell'ombra. Tuttavia, è importante sapere che vi sono dei servizi che si occupano di queste problematiche.
I minori che subiscono violenza in qualsiasi forma possono recarsi presso i Distretti sociali, i servizi psicologici, i Consultori familiari e l'Ufficio del garante dell’infanzia e la gioventù, ma anche ai centri di consulenza «Il Germoglio-Der Sonnenschein» dell’associazione La Strada-Der Weg, e «young&direct». In questo caso si attivano anche le Forze dell’ordine e la Magistratura. Chiunque sia a conoscenza di situazioni di abuso o abbia il sospetto di tale abuso deve rivolgersi anche alle istituzioni preposte alla tutela del minore.
 
Al fine di consolidare ulteriormente questa rete esistente l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha proposto oggi, martedì 8 febbraio, l’adozione di ulteriori misure in questo settore. «Non sono solo gli eventi recenti che hanno dimostrato che dobbiamo rompere questo tabù e continuare ad ampliare le nostre offerte di aiuto. Il tema è molto delicato, ecco perché è necessaria una fitta rete di specialisti e di servizi», afferma l’assessora Deeg
Si tratta soprattutto di supportare i servizi in loco con équipe specialistiche interdisciplinari. Le équipe specialistiche devono essere composte da assistenti sociali, psicologi, pediatri e da un rappresentante delle Forze dell’ordine.
 
In futuro, questa équipe supporterà gli operatori delle istituzioni, delle strutture e dei servizi pubblici e privati esistenti che sono in contatto con bambini, giovani e famiglie, fornendo consulenza e sensibilizzando al fine di affrontare tempestivamente situazioni (sospette) di violenza sessuale con competenza per poterlo fare.
L’Ufficio per la tutela dei bambini e dei giovani e l'inclusione sociale da alcuni anni, in collaborazione con il servizio «il Germoglio-Der Sonnenschein» dell’Associazione La Strada-Der Weg, è impegnato nella creazione di una rete più efficace tra diversi partner e nell’elaborazione di un progetto comune.
Questa ha lo scopo di chiarire le basi giuridiche, nonché di indicare le ulteriori misure ed i prossimi passi da adottare in questo ambito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande