Home | Interno | Sicurezza informatica, il seminario dedicato ai Comuni trentini

Sicurezza informatica, il seminario dedicato ai Comuni trentini

L’iniziativa, promossa da Provincia autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale, è in programma il prossimo 5 maggio alle ore 14.30

La sicurezza informatica (cybersecurity) è diventata uno dei temi più importanti della società digitale, incentrata su servizi innovativi e connettività diffusa.
La pubblica amministrazione trentina è impegnata da tempo nel percorso di progressiva transizione al digitale, con la realizzazione di infrastrutture e servizi di nuova generazione rivolti a cittadini ed imprese. Provincia autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale promuovono proprio sul tema della cybersecurity il seminario dal titolo «La sicurezza informatica nella pubblica amministrazione».
L’iniziativa, dedicata a sindaci, amministratori e tecnici comunali, è in programma il 5 maggio prossimo a partire dalle ore 14.30.
Il seminario si terrà in videoconferenza e vedrà, tra gli altri, l’intervento del direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin.
 
La tutela dei dati personali, vero patrimonio della società digitale, e la sicurezza dei servizi digitali, oramai entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità, sono una priorità per il Sistema Trentino.
«Ogni persona, al tempo stesso dipendente e cittadino, – spiegano gli organizzatori del seminario – deve accrescere la propria sensibilità e la propria cultura sul tema della sicurezza informatica.
«La consapevolezza sull’importanza di questi temi è necessaria a rispondere con la giusta abilità operativa e cautela gestionale nelle attività quotidiane di accesso alla rete comunale, di navigazione in internet, di gestione della posta elettronica, di autenticazione a pagine web riservate, di gestione e condivisione di dati e documenti, di corretto utilizzo di software e servizi online, di consapevolezza della funzione di sistemi come antivirus e firewall.»
 
Nel corso dell’incontro saranno affrontati tutti i temi riguardanti la sicurezza informatica e verranno descritti i servizi che Trentino Digitale può offrire ai Comuni, oggi e in prospettiva.
Sindaci ed amministratori avranno così l’opportunità di confrontarsi sulle misure e i servizi da adottare per garantire ai cittadini servizi avanzati e sicuri.
Nel corso dell’incontro saranno affronteremo tutti i temi riguardanti la sicurezza informatica e verranno descritti i servizi che Trentino Digitale può offrire ai Comuni, oggi e in prospettiva.
Sindaci ed amministratori avranno così l’opportunità di confrontarsi sulle misure e i servizi da adottare per garantire ai cittadini servizi avanzati e sicuri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande