Home | Interno | L'assessore provinciale Gottardi ha incontrato Trenitalia

L'assessore provinciale Gottardi ha incontrato Trenitalia

Riflessioni sul servizio esistente e sulle prospettive contrattuali in scadenza nel 2024

Si è svolto oggi un primo incontro tra l'assessore provinciale alla mobilità Mattia Gottardi e Trenitalia, rappresentata dal direttore regionale Roger Hopfinger, per fare il punto della situazione, sia sui profili gestionali del contratto vigente, in scadenza nel 2024, sia sulle prospettive contrattuali.
L'assessore, accompagnato dal dirigente del Dipartimento competente in materia di trasporti Roberto Andreatta e dalla dirigente del Servizio Mobilità Stella Gianpietro, ha evidenziato a Trenitalia la necessità di un'urgente definizione del tema «bordini Valsugana», tema che attiene alle competenze di RFI, Rete ferroviaria italiana, ma che deve vedere la collaborazione delle imprese ferroviarie con la Provincia nel chiedere una soluzione al problema.
 
Le parti hanno anche ragionato su una prospettiva di rinnovo del contratto, consentita dal regolamento comunitario 1377/2007, rispetto al quale Trenitalia ha presentato una proposta di prosecuzione connessa ad investimenti in materiale rotabile, sia per la ferrovia del Brennero che per la Valsugana, ma anche ad investimenti sulla qualità del servizio anche sul fronte della sicurezza. Il direttore Hopfinger ha fatto riferimento ad una App utile a valorizzare la presenza a bordo di agenti delle Forze dell'ordine per eventuale supporto ai capotreno.
Ad oggi il contratto di servizio implica un corrispettivo a carico della Provincia di circa 20 milioni di euro per i circa 1,6 milioni di chilometri svolti annualmente. Sinergie con la Provincia potranno nascere anche per il segmento degli utenti turisti, soprattutto sul fronte informativo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande