Home | Interno | Al primo Festival delle Regioni anche Fugatti e Kompatscher

Al primo Festival delle Regioni anche Fugatti e Kompatscher

Fugatti: «La sanità è un'emergenza nazionale. Il Governo ascolti le regioni». Kompatscher: «Maggiore coinvolgimento nell'attuazione del PNRR»

image

>
«Da questa prima edizione emerge un dato chiaro: il tema della carenza dei medici è un allarme che arriva da tutte le realtà locali perché sta mettendo in difficoltà il sistema sanitario di ogni regione.
«Da qui arriva forte una richiesta di un tavolo di confronto con il Governo per trovare percorsi e soluzioni per riuscire ad affrontare questa preoccupazione che non è solo un problema locale, ma è una vera e propria emergenza nazionale.»
 
È quanto ha dichiarato il Presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti a margine del primo Festival delle Regioni e delle Province Autonome «L’Italia delle Regioni» ospitato nel palazzo della regione Lombardia a Milano.
«Solo con un'adeguata dotazione di personale – ha concluso Fugatti – saremo in grado di assicurare le migliori cure a tutti i cittadini e abbattere così le disuguaglianze sociali».

 Il presidente Kompatscher: «Maggiore coinvolgimento nell'attuazione del PNRR» 
«Il 1° Festival delle Regioni e delle Province autonome è sicuramente l’occasione per istituzionalizzare il ruolo delle Regioni nel contesto nazionale italiano, – commenta il presidente Kompatscher, ovviamente sempre tenendo conto della specialità/particolarità delle due Province autonome. – Le Regioni svolgono un ruolo centrale nell’implementazione delle politiche, sia quelle europee che quelle statali.
«Per questo credo che questo sia un momento per guardare avanti e creare i presupposti per istituzionalizzare maggiormente il ruolo delle Regioni.»
 
Nel pomeriggio, dopo l’intervento online del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, i partecipanti si sono riuniti attorno a cinque tavoli di lavoro: le Regioni e le reti, tavolo coordinato da Giovanni Toti (Liguria); il modello dell’urbano – regionale, coordinato da Donato Toma (Molise); welfare ed equilibri sociali, coordinato da Donatella Tesei (Umbria); terra e territorio, coordinato da Marco Marsilio (Abruzzo) e infine geopolitica, Europa e PNRR, coordinato da Alberto Cirio (Piemonte), al quale ha preso parte il presidente Kompatscher.
Gli esiti sono stati presentati dal segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Alessia Grillo, all’interno di una tavola rotonda coordinata da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande