Home | Interno | Nota sindacale sulla visita di Salvini al Cantiere Loppio-Busa

Nota sindacale sulla visita di Salvini al Cantiere Loppio-Busa

Matteo Salvetti, Segretario Feneal UIL TAAS: «Positiva la visita del Ministro delle Infrastrutture, ma non si è parlato della problematiche dei lavoratori»

Questa la vota del sindacato.

È senz’altro positivo che il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, abbia deciso di visitare quello che, al momento, rimane l’unico grande cantiere del Trentino.
Tuttavia, al di là del significato della visita istituzionale, è bene ricordare come il cantiere di realizzazione del tunnel di collegamento denominato Loppio-Busa, sia diventato un simbolo, per molti aspetti, di cattiva gestione, a seguito delle numerose problematiche emerse per quanto riguarda la gestione del personale con il Consorzio SAC di Torrecuso (Benevento) che si è aggiudicato l’appalto per la realizzazione dell’opera.

Non vogliamo ricordare ancora una volta tutte le azioni poste in campo, unitariamente dalle organizzazioni sindacali per ripristinare il rispetto della legalità nel cantiere, ma ci auguriamo che il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, abbia avuto modo di informare il compagno di partito in merito alle condizioni di lavoro degli operai, impegnati nei lavori di realizzazione di questa importante infrastruttura. E che la soglia di attenzione delle istituzioni in merito rispetto della legalità nel cantiere, per quanto riguarda turni di lavoro, riposi e pagamento delle retribuzioni, non venga mai meno.

Il nostro auspicio, in previsione dell’avvio di altri grandi cantieri in provincia, è quello che non si vengano mai più a realizzare situazioni come quelle viste nel cantiere di realizzazione della Loppio Busa.

Matteo Salvetti
Segretario Feneal UIL TAAS

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande