Home | Interno | Salvini favorevole al collegamento ferroviario Rovereto Riva

Salvini favorevole al collegamento ferroviario Rovereto Riva

Il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino è soddisfatto delle dichiarazioni del Ministro e ritiene importante che venga a sostenerle in Alto Garda

Apprendiamo dalla stampa che, durante la visita al cantiere del tunnel S.Giovanni - Cretaccio, il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha dichiarato che il collegamento ferroviario Trento-Rovereto - Lago di Garda costituisce una priorità per il governo.
Siamo particolarmente soddisfatti per tale annuncio, ma alle parole devono seguire i fatti! Cioè dovrà in tempi brevi essere presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del collegamento ferroviario, atteso da decenni dalle Comunità dell'Alto Garda e Ledro e della Vallagarina.
Dovranno essere trovati i finanziamenti per un'opera che ha valori notevolmente superiori a quelli dichiarati di 280 milioni di euro.
Dovrà inoltre essere elaborata un'Analisi Costi Benefici di tutte le soluzioni progettuali, comprese quelle presentate dal Comitato Mobilità Sostenibile Trentino - CMST.
 
Il CMST è da molto tempo che pone all'attenzione delle istituzioni provinciali e comunali le proprie alternative progettuali a quelle della Linea Azzurra di Metroland e ne ribadisce l'importanza per lo sviluppo socio-economico dell’Alto Garda e Ledro, della Vallagarina e del Trentino.
Riteniamo importante che un ministro venga in Alto Garda a fare queste dichiarazioni!
Anche la realizzazione della circonvallazione stradale di Torbole è una infrastruttura importante, perché oltretutto libererebbe dal traffico privato il lungo lago tra Torbole e Riva del Garda, dando spazio a trasporto pubblico e alla ciclopedonalità.
Il CMST ha anche organizzato un Gruppo di Lavoro per elaborare il progetto alternativo per il Nodo ferroviario di Rovereto.
 
Riteniamo importante avere una visione strategica dello sviluppo delle infrastrutture e servizi di trasporto e mobilità sostenibile.
Riteniamo importante approvare il Piano Provinciale della Mobilità Sostenibile e suoi stralci, come previsto dalla lp 6/2017.
Tali alternative di progetto sono state inviate per posta PEC a tutte le istituzioni locali e nazionali, e a RFI, richiedendo un'audizione. Finora nessuna risposta.
Il CMST infine ritiene altresì importante il confronto con i territori che non vuol dire confrontarsi con i sindaci ma direttamente con i cittadini, i comitati e le associazioni presenti nel territorio.

Comitato Mobilità Sostenibile Trentino
I portavoce, Ing. Ezio Viglietti e Ing. Pina Lopardo

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande