Home | Interno | Ala aderisce alla giornata nazionale delle vittime civili

Ala aderisce alla giornata nazionale delle vittime civili

Il 1° febbraio 2023 è la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: il Comune di Ala ha aderito

L'amministrazione ha raccolto l’invito dell’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG).
Pertanto, mercoledì 1 febbraio il municipio in piazza San Giovanni verrà illuminato con una luce blu e verrà esposto dal balcone lo striscione con lo slogan #stopallebombesuicivili.
La Giornata – come ricordano le associazioni promotrici – ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace.
 
Quest’anno, inoltre, la Giornata – giunta alla sua sesta edizione – sarà densa di significato poiché coinciderà con l’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani.
Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina.
 
«Abbiamo aderito subito a questa proposta – commenta il sindaco Claudio Soini – perché vogliamo dare un segnale, in questo caso simbolico ma comunque importante, verso le popolazioni che oggi soffrono per le guerre nel mondo.
«Sono guerre assurde che causano ogni giorno la morte di persone innocenti.
«Noi abbiamo vissuto queste tragedie senza senso nel corso delle due guerre mondiali, oggi lo stesso sta accadendo in Ucraina, Medio Oriente, Africa, Asia.»

Per approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra si rimanda al sito www.anvcg.it e ai social dell’Associazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande