Home | Interno | Welfare anziani: approvati dalla Provincia gli obiettivi generali

Welfare anziani: approvati dalla Provincia gli obiettivi generali

Oggi il via libera della Giunta anche alle linee di indirizzo dello «Spazio Argento»

Sono due le approvazioni preliminari oggi deliberate dalla Giunta provinciale: gli obiettivi generali in materia di politiche per gli anziani e le linee di indirizzo per la costituzione del modulo organizzativo «Spazio Argento».
Due documenti importanti, che arrivano al termine di un lungo percorso di partecipazione.
Con il primo provvedimento si dà l'avvio alla Riforma del welfare anziani tramite l'individuazione di alcuni obiettivi strategici, mentre con il secondo si indicano le funzioni, l'organigramma e la logistica di «Spazio Argento», inoltre si individuano i criteri e le modalità per l'assegnazione degli incentivi alle Comunità che si associano per la gestione condivisa di questo modulo organizzativo.
Prima dell'adozione definitiva da parte dell'esecutivo provinciale, ci sarà una ulteriore fase di confronto: i dispositivi dovranno infatti essere esaminati dal Consiglio delle Autonomie Locali e dalla Quarta Commissione del Consiglio provinciale.
«Spazio Argento» è frutto di quasi due anni di confronto con tutti gli operatori del settore e i soggetti che a vario titolo si occupano di assistenza agli anziani.
 
Il sistema di welfare per gli anziani della Provincia autonoma di Trento rappresenta attualmente un modello di eccellenza e, anche grazie alla dotazione di investimenti messi in campo, la quota di popolazione non autosufficiente in carico ai servizi è maggiore che nel resto d'Italia; ma si è di fronte anche in Trentino a una crescita della popolazione anziana in condizioni di non autosufficienza.
La riforma si muove dunque nell'ottica di una maggiore integrazione dei servizi socio sanitari dedicati agli anziani e si identifica quale luogo in cui far confluire le diverse professionalità del sociale e del sanitario che si occupano di anziani, ma anche un riferimento unico per le famiglie dove costruire piani personalizzati di assistenza, capace di promuovere la prevenzione e di fornire tutte le risposte necessarie alle richieste di cura delle persone anziane e delle loro reti famigliari.
Un luogo che al contempo deve raccogliere i bisogni del territorio e fornire indicazioni rispetto all'allocazione delle risorse per le politiche per gli anziani.
Il documento preliminare, approvato oggi dall'esecutivo, dà inoltre disposizione alle Comunità di attivare Spazio Argento entro il primo trimestre 2019, rimandando lo svolgimento delle funzioni socio-sanitarie da parte delle comunità all'adozione del relativo decreto di attribuzione dei compiti e delle attività.
Alle Comunità più piccole che decidono di associarsi con altre per la gestione di «Spazio Argento» saranno riconosciuti incentivi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande