Home | Interno | Rovereto: oltre 100 imprese si incontrano a Trentino Sviluppo

Rovereto: oltre 100 imprese si incontrano a Trentino Sviluppo

Sono startup innovative o grandi gruppi industriali, realizzano prodotti e servizi molto diversi, insediate in uno dei 6 Business Innovation Centre (BIC)

image

>
Più di 100 imprese insediate e 5 diversi comparti economici rappresentati, per un totale di 730 addetti e un fatturato complessivo che supera i 380 milioni di euro: questi i numeri del «sistema trentino degli incubatori d’impresa», che domani, giovedì 4 ottobre, si racconta presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto in occasione del BIC Day.
All’evento parteciperanno i rappresentanti delle 75 piccole-medie imprese, 18 startup e 37 gruppi industriali che hanno trovato casa in uno dei 6 Business Innovation Centre gestiti dalla società di sistema provinciale a Borgo Valsugana, Mezzolombardo, Pergine, Trento e Rovereto.
Dopo una mattinata all’insegna degli «esercizi di futuro», ovvero tre workshop interattivi dedicati ai temi delle tecnologie pulite, della meccatronica e della qualità della vita, gli insediati, in particolare i 26 arrivati nell’ultimo anno, avranno modo di conoscersi attraverso un’ottantina di B2B con l’auspicio che da questi incontri «a tu per tu» nascano nuove sinergie da aggiungere alle 136 partnership già siglate dal 2015 ad oggi.
Oltre 100 imprese insediate nei 6 Business Innovation Centre (BIC in sigla) di Trentino Sviluppo si danno appuntamento domani, giovedì 4 ottobre, al Polo Tecnologico di Rovereto per il «BIC Day»; 75 sono piccole e medie imprese, 18 startup e 37 gruppi industriali consolidati.
 
Lavorano negli incubatori di Borgo Valsugana, Mezzolombardo, Pergine, Trento o negli hub tematici Polo Meccatronica e Progetto Manifattura a Rovereto, coprendo un ampio ventaglio di settori che va dall’informatica alla meccatronica, passando per le energie pulite, il green-tech, la qualità della vita e l’edilizia sostenibile.
Considerate tutte insieme, rappresenterebbero la terza industria trentina per fatturato (380 milioni euro nel 2017) e la quinta per numero di addetti, che ad oggi sono più di 730.
Tra gli obiettivi dei Business Innovation Centre vi è infatti proprio quello di fare massa critica, favorendo la contaminazione e la collaborazione tra le realtà produttive del territorio, diverse per dimensioni, modelli organizzativi e settori merceologici di riferimento.
Nello specifico, dal gennaio 2015 al 30 settembre 2018 tra le imprese insediate nei BIC di Trentino Sviluppo sono stati siglati 136 accordi di sinergia, partnership e ricerca collaborativa.
Buono anche il turnover che quest’anno segna all’interno dei BIC 10 uscite e 26 nuove entrate.
 

 
Obiettivo degli incubatori non è infatti quello di ospitare in modo stabile un’azienda, ma di aiutarla a irrobustirsi, innovare, conquistare nuovi network e mercati e accompagnarla fino al momento in cui è pronta a spiccare il volo da sola per inserirsi nel contesto produttivo del territorio.
A tal fine Trentino Sviluppo prevede sia percorsi di affiancamento individuali che di gruppo pensati sia per gli aspiranti imprenditori – interessati a scoprire come gestire i rapporti con il commercialista, le banche e i finanziatori, come costruire un business plan o tutelare la proprietà intellettuale della propria invenzione – che per i responsabili di aziende più strutturate che vogliano affinare il proprio sistema di controllo di gestione o la propria strategia di marketing, ma anche sviluppare nuovi prodotti e processi cercando soluzioni al di fuori dell’azienda in un’ottica di open innovation.
Proprio con questa finalità sono stati pensati – accanto all’ormai consolidata esperienza dell’Innovation Academy – l’Hypermec Academy per il comparto meccanico-meccatronico e l’Eco-Innovation Academy per i professionisti del green-tech e dell’edilizia sostenibile.
 
A questi strumenti si aggiungono quelli della Finanza d’impresa impegnata a far incontrare la creatività degli startupper e delle pmi con la solidità e l’esperienza di business angel e potenziali investitori industriali.
Di queste opportunità offerte dal «sistema degli incubatori» si parlerà domani in occasione del «BIC Day».
E dopo una mattinata all’insegna degli «esercizi di futuro», che consisteranno in tre workshop interattivi dedicati ai temi delle clean-technologies, della meccatronica e della qualità della vita, le cento imprese insediate nei BIC avranno modo di conoscersi più da vicino attraverso un’ottantina di incontri B2B nella hall di Trentino Sviluppo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande