Home | Interno | Villa Lagarina è Città Amica degli Animali 2018

Villa Lagarina è Città Amica degli Animali 2018

Il Comune di Villa ha ritirato mercoledì 3 ottobre a Napoli il Premio nazionale assegnato da Legambiente agli enti a favore dei nostri amici a quattro zampe

Il Comune di Villa Lagarina, con una delegazione dei propri amministratori, ha ritirato mercoledì 3 ottobre a Napoli il Premio nazionale Città Amica degli Animali 2018, assegnato da Legambiente, dopo sette anni di monitoraggio, agli enti locali e alle aziende sanitarie che si sono distinte per le buone pratiche a favore dei nostri amici a quattro zampe.
Una ennesima grande soddisfazione che giunge pochi mesi dopo l'assegnazione del Premio EMAS 2018 e che conferma il determinato e costante impegno dell'Amministrazione comunale in ambito ambientale e della qualità della vita.
Villa Lagarina è risultata con la migliore performance tra i Comuni con meno di 5mila abitanti, valutati tra i 1.200 che hanno risposto al questionario online di 27 domande promosso da Legambiente, servito poi a redigere il settimo Rapporto nazionale «Animali in città 2018» che è stato presentato nell’Auditorium della Regione Campania dal responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente, Antonino Morabito.
 
L’indagine di Legambiente analizza i dati forniti dalle amministrazioni comunali e dalle aziende sanitarie locali.
Riguarda le aree urbane perché è lì che si è concentrata la crescita di cani e gatti nelle case degli italiani, quadruplicata negli ultimi 20 anni, e dove questa convivenza sempre più stretta ha bisogno di essere pensata e governata in modo nuovo.
È un lavoro complesso, che incrocia numerosi parametri e indicatori e restituisce una situazione sul territorio fortemente disomogenea.
Anche perché le competenze in materia sono demandate a Regioni e Comuni e, al netto della legge per la tutela di cani e gatti (la 281 del 1991), non esiste una legge nazionale che regolamenti in modo unitario la convivenza tra uomini e animali nei circa 8.000 Comuni italiani.
 
Tra le valutazioni che hanno favorito il riconoscimento, un'attenzione particolare del Comune verso gli animali d’affezione e non, esplicitata nel Regolamento di polizia urbana con un apposito capitolo (Capo V - Cura degli animali) in cui il Comune si adopera per proteggere la qualità della vita in tutte le sue forme e nel favorire una corretta convivenza tra esseri umani e animali, tutelando questi ultimi, ma anche la salute pubblica e l'ambiente.
A questo si aggiunge l’approntamento della frequentatissima area sgambatura cani di via Mons. Giovanni Gosetti, il divieto permanente di sparare botti, la spesa praticamente nulla per il servizio di accalappiamento anche grazie al mutuo-aiuto dei cittadini e a una elevata percentuale di registrazione del migliore amico dell'uomo all'anagrafe canina.
Animali in città 2018 ha il patrocinio di ANCI - Associazione nazionale comuni italiani, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ENCI - Ente nazionale della cinofilia italiana, ANMVI - Associazione nazionale medici veterinari italiani, FNOVI - Federazione nazionale ordine medici veterinari italiani, ANMVI - Associazione nazionale medici veterinari italiani, SIMeVeP - Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande