Home | Interno | Controllati 13 veicoli, elevate 20 contravvenzioni al Codice

Controllati 13 veicoli, elevate 20 contravvenzioni al Codice

Ottimi risultati operativi nella giornata di giovedì 18 ottobre 2018, frutto della collaborazione tra le Polizie Stradali di Italia, Austria e Germania

Come avevamo anticipato, nella giornata di giovedì scorso presso l’area autostradale Sadobre di Vipiteno è stato effettuato un servizio congiunto con i collaterali organi di polizia stradale austro-tedeschi, finalizzato al controllo dei veicoli commerciali in transito alla frontiera del Brennero.
Per lo svolgimento dell’attività, gli organi di Polizia estera, sia quella austriaca che germanica, hanno inviato propri equipaggi, che hanno collaborato attivamente al fianco agli operatori della Sottosezione di Vipiteno di Vipiteno e della Sezione di Bolzano.
L’attività di controllo svolta dalla Specialità è stata incentrata non solo sulla verifica della documentazione riferita ai veicoli, al conducente ed al corretto rapporto d’impiego con la Ditta, ma anche sulla complessa materia relativa al rispetto dei tempi di guida e di riposo.
Tali controlli, inoltre, sono stati estesi anche all’analisi tecnica della sicurezza del veicolo, motivo per cui è stato richiesto l’impiego del Centro Mobile di revisione all’Ufficio Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, che prontamente ne ha dato a disponibilità, dimostrando come il tema della sicurezza sia considerato da tutte le Istituzioni di primaria attualità e preminenza.
 
Nell’occasione sono stati eseguiti accurati controlli nei confronti di nr.13 veicoli comunitari, elevando 20 contravvenzioni al Codice della Strada, così suddivise:
•  Art. 180 (Mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida): nr.1
•  Art.174 (Durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose): nr.3
•  Art.175 (Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali): nr.4
•  Art.164 (Sistemazione del carico sui veicoli): nr.1
•  Art.82 (Destinazione ed uso dei veicoli): nr.1
•  Art.79 (Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione): nr.10
 
In particolare è stato trovato un complesso veicolare estero aveva il carico mal sistemato che provocava il pericoloso sbilanciamento del mezzo con grave pericolo di instabilità, e si segnala il caso di un autoarticolato in cui una ruota era instabile in quanto presentava i bulloni allentati o addirittura mancanti.
Da un’analisi della tipologia dei contesti contravvenzionali elevati, si riscontra come l’attività di prevenzione e controllo rimanga di primaria importanza e attualità, in quanto le dinamiche commerciali del settore dell’autotrasporto, caratterizzate sempre più da una crescente concorrenza e dalle esigenze del sistema «just in time», rischiano di andare a scapito della sulla sicurezza dei veicoli.
In occasione del servizio vi è stata infine la visita del Dirigente del Compartimento Trentino Alto Adige Dir. Sup. Dott. Luigi Peluso e del Dirigente della Sezione di Bolzano Primo Dirigente Dr.ssa Anna Lisa Mongiorgi, che si sono complimentati con tutti gli operatori per lo spirito di collaborazione e la sinergia dimostrata in occasione del servizio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande