Home | Interno | Piano Regolatore Generale, iniziati i rilievi per i centri storici

Piano Regolatore Generale, iniziati i rilievi per i centri storici

L'indagine servirà ad aggiornare lo strumento urbanistico comunale per il centro storico di Ala, quello delle frazioni e per i siti storici isolati

La giunta comunale di Ala ha affidato in settembre l'incarico ad uno studio esterno, il Plan Architettura Srl di Arco, l'incarico di indagine per aggiornare il piano regolatore comunale per i centri storici.
La variante è necessaria: l'ultimo piano risale al 1998, il quadro normativo è obsoleto. Questa variante prevede la verifica dei perimetri dei centri storici, eventuali rettifiche, la corrispondenza con le normative di settore, l'aggiornamento generale e soprattutto l'esame di ogni singolo edificio per aggiornarne la classificazione.
Un lavoro davvero certosino: per ogni immobile verrà realizzata una scheda riassuntiva con le fotografie delle facciate e dei particolari, ubicazione, parti di pregio, categoria di appartenenza in base alla legge del 2015 e i possibili interventi ammessi. Per fare ciò i tecnici della Plan dovranno accedere anche alle corti interne degli immobili.
 
I tecnici potranno essere accompagnati, a seconda dei casi, da vigili urbani o custodi forestali. Questa indagine si concluderà nel 2019 (il mandato ricevuto dalla Plan è di consegnare la documentazione entro il 30 giugno 2019). Verrà naturalmente predisposto un avviso pubblico che definirà il periodo entro il quale i cittadini potranno presentare specifiche richieste sugli immobili nel centro storico.
«Questa variante – spiega l'assessore Stefano Gatti – seguirà un percorso parallelo con la variante generale al Prg che stiamo predisponendo. In questo modo Ala potrà avere uno strumento urbanistico completo e aggiornato.
«Circa la variante generale – aggiunge l'assessore – stiamo definendo gli accordi con i privati, una volta fatto questo potremo presentare il documento in modo informale in consiglio comunale.»
A seguire, con una successiva seduta formale, verranno verificate eventuali incompatibilità dei consiglieri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande