Home | Interno | Santa Barbara a Pieve di Bono: il grazie del presidente Fugatti

Santa Barbara a Pieve di Bono: il grazie del presidente Fugatti

La tradizionale festa in valle del Chiese è stata l’occasione per ribadire il grande valore del volontariato dei Vigili del Fuoco

Una serata all’insegna della condivisione dei valori della solidarietà e del volontariato: a Pieve di Bono ieri si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Barbara organizzati dal locale corpo dei Vigili del Fuoco.
Un’occasione che ha visto la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi allievi appartenenti al territorio dei comuni di Pieve di Bono-Prezzo e Valdaone, tradizionalmente riuniti per celebrare la festa alla presenza delle autorità e della cittadinanza. Dopo uno spettacolo e un momento conviviale, la sfilata e la messa hanno caratterizzato l’evento, a cui sono intervenuti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il vicepresidente Mario Tonina e l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli.
«L’esempio che voi date, da sempre, è importante, – ha detto il presidente Fugatti. – Quanto è accaduto a fine ottobre ha messo in evidenza la grande importanza del vostro lavoro e del vostro ruolo.
«È stata una dura prova per tutto il nostro territorio, ma noi siamo qui perché avete dimostrato in quelle circostanze il valore eccellente del Trentino, un valore che si manifesta proprio attraverso chi si mette a disposizione per gli altri.»
 
«È bello vedere la presenza di tanti giovani e tante ragazze che credono nel futuro e nei valori della propria terra e del volontariato, – ha continuato il presidente, ricordando che nella Giunta di venerdì scorso sono stati affrontati temi che riguardano le attività dei corpi dei Vigili del Fuoco volontari. – È la solidarietà trentina.
«Voi avete affrontato da subito l’emergenza e noi come amministratori abbiamo il dovere di affiancarvi da subito – ha concluso Fugatti, – perché il volontariato sia fatto con serenità e nel modo più agevole possibile.»
Anche il vicepresidente Tonina ha voluto rivolgere ai Vigili del Fuoco parole di gratitudine.
«Siete una presenza quotidiana silenziosa e preziosa per le nostre comunità, – ha detto. – Grazie per quello che state facendo con spirito e senso di responsabilità.
«Il vostro volontariato raccorda, unisce e dà senso di serenità alla comunità. Attraverso la presenza di tanti giovani si intravede il futuro: è un segno tangibile che il Trentino sa esprimere.»
 
L’assessore Zanotelli ha ricordato che nelle valli non è scontato saper avvicinare i giovani ai valori del volontariato.
«Voi ci siete nei momenti belli e in quelli difficili, mettendo a repentaglio la vostra sicurezza e la vostra vita per soccorrere le persone, – ha detto. – Il vostro esempio va portato anche in ambito scolastico, i giovani devono capire che è un onore portare le vostre divise.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande