Home | Interno | Burocrazia: al via il tavolo per la semplificazione amministrativa

Burocrazia: al via il tavolo per la semplificazione amministrativa

Il presidente Fugatti: «Tema fondamentale per sostenere lo sviluppo economico»

Dare risposte chiare e in tempi certi ai reali bisogni di imprese, cittadini e professionisti, sfruttando tutte le potenzialità delle tecnologie, migliorando la qualità dei servizi offerti, al fine di incrementare la competitività complessiva del territorio.
È questo l’obiettivo del tavolo per la semplificazione amministrativa che ha preso oggi il via alla presenza del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, degli assessori della Giunta provinciale e dei rappresentati delle categorie economiche e delle forze sindacali del Trentino.
 
«Sappiamo quanto sia complesso il problema – ha evidenziato Fugatti aprendo i lavori – ma sappiamo anche quanto questo tema sia importante per il futuro del Trentino, perché la burocrazia è uno dei principali freni allo sviluppo economico del territorio. 
 Partiamo dunque con i piedi per terra – ha aggiunto – ma con la determinazione di avviare un percorso che ci permetta un deciso cambio di passo, iniziando proprio da noi e quindi lavorando per far crescere all'interno dell’amministrazione quell'approccio di servizio all'utenza, che possa favorire un processo di responsabilizzazione diffuso e virtuoso a tutti i livelli.»
 
«Per queste ragioni – ha spiegato il presidente – abbiamo creato all'interno dell’amministrazione provinciale un’apposita struttura dedicata alla semplificazione e alla digitalizzazione. 
«Naturalmente – ha aggiunto Fugatti rivolgendosi ai rappresentanti delle parti sociali – sarà fondamentale la vostra collaborazione perché voi conoscete le problematiche che, ogni giorno, cittadini e imprese si trovano ad affrontare.»
 
Quattro le parole d’ordine da cui partire per avviare il processo, che sono state illustrate dal direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti e dalla dirigente dell’Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione, Cristiana Pretto.  
 
 Eccole nel dettaglio 
Semplificazione: pianificazione e realizzazione di ciascun intervento con una definizione preventiva dell’impatto che si intende generare per l’utenza e per l’amministrazione, anche a fini di monitoraggio degli esiti e dell’efficacia degli interventi;
Digitalizzazione: utilizzo di strumenti e metodologie che l’evoluzione digitale mette a disposizione per innovare e migliorare i servizi alle imprese, ai cittadini e ai professionisti e la qualità della vita in generale;
Organizzazione: interventi mirati su attori e processi amministrativi, con particolare riguardo alla struttura provinciale ma anche alle relazioni tra questa e il territorio, in primis con gli enti locali e gli stakeholder;
Regolazione: regole certe e chiare per favorire la responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti.
 
Molte anche le proposte operative di intervento che saranno poi affinate nel corso del lavoro che il «Tavolo» affronterà nei prossimi mesi.
 
 Proposte per la pubblica amministrazione: 
- rendere interoperabili le banche dati della p.a. (trentine e nazionali)
- razionalizzare i processi interni, anche trasversali (es. antimafia, anticorruzione,)
- potenziare le competenze digitali degli operatori
- far crescere nei dipendenti provinciali un approccio di «servizio» all'utenza.
 
 Proposte per le imprese: 
- completare in collaborazione con i comuni la mappatura dei procedimenti ambito edilizio e nelle attività produttive per ridurre i tempi di risposta complessivi
- analizzare, semplificare e digitalizzare i procedimenti complessi concernenti le attività economiche per ridurre tempi e oneri
- intensificare la collaborazione con la CCIAA per favorire l’interazione telematica tra imprese e p.a.
- proseguire nel progetto di razionalizzazione dei controlli sulle imprese, già avviato nella precedente legilsatura e reso concreto, in particolare, nel settore della cooperazione.
- dare attuazione al protocollo con la Federazione della Cooperazione
- dare attuazione al protocollo per l’accesso al credito
 
 Proposte per i cittadini: 
- progettare i nuovi servizi digitali sulla base delle reali esigenze raccolte
- potenziare le attività degli sportelli fisici esistenti (con particolare attenzione al territorio e alle valli)
- rivedere l’architettura e i contenuti dei portali tematici (servizi on line, procedimenti, modulistica)
- sviluppare il progetto innovativo «IO TRENTINO»
- promuovere iniziative diffuse di comunicazione e informazione.
 
I lavori si sono conclusi con un minuto di silenzio in ricordo del consigliere provinciale Rodolfo Borga, designato vicepresidente della Giunta, scomparso nei giorni scorsi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande