Home | Interno | Giunta delle elezioni: verifiche in corso su ineleggibilità

Giunta delle elezioni: verifiche in corso su ineleggibilità

La legge prevede l'incompatibilità qualora società o associazioni abbiano ricevuto contributi dalla Provincia o abbiano con essa nessi d'interesse diretti

Si è riunita stamane la Giunta delle elezioni del Consiglio provinciale, presieduta da Roberto Paccher.
L'organismo si sta dedicando all'istruttoria relativa alle cause di ineleggibilità e di incompatibilità dei consiglieri eletti lo scorso 21 ottobre.
Il presidente Paccher ha comunicato che le posizioni professionali dei consiglieri sono risultate tutte conformi alla normativa elettorale, mentre è in corso l'approfondimento tecnico-giuridico – affidato agli uffici consiliari – riferito alle cariche di consiglieri in consigli d'amministrazione di società e alle presidenze di associazioni sportive, posizioni tutte che saranno verificato nel corso della prossima riunione di Giunta.
La legge in materia prevede l'incompatibilità qualora società o associazioni abbiano ricevuto contributi dalla Provincia o abbiano con essa nessi d'interesse diretti.
 
Quanto alla nota questione della carica di Sottosegretario del Governo Conte rivestita prima delle elezioni di ottobre dall'attuale presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, sono parimenti in corso – mentre pende un giudizio presso la magistratura ordinaria – approfondimenti del Servizio legislativo del Consiglio.
Il consigliere Alex Marini ha detto che sarebbe opportuno ricorrere alla collaborazione esterna di costituzionalisti esperti nella specifica materia, mentre il consigliere Mattia Gottardi ha proposto la chiusura in tempi rapidi dell’istruttoria relativa alla candidatura di Fugatti.
La Giunta ha quindi deciso di richiedere una nota al Servizio legislativo del Consiglio provinciale, al fine di poter fare le opportune valutazioni che le competono.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande