Home | Interno | Passaporti, passi avanti in Trentino sulle modalità di accesso

Passaporti, passi avanti in Trentino sulle modalità di accesso

I residenti nei comuni di Trento, Riva del Garda e Rovereto potranno accedere agli sportelli anche senza appuntamento

Con decorrenza da lunedì 25 febbraio 2019, al fine di accrescere il servizio offerto all’utenza, i residenti nel Comune di Trento potranno accedere agli sportelli passaporto della Questura di Trento anche senza appuntamento tramite il servizio «agenda online».
Con la medesima decorrenza, i residenti nei Comuni di Riva del Garda e Rovereto potranno accedere, anche senza appuntamento, agli sportelli del Commissariato di Pubblica Sicurezza ove risiedono.
Il servizio, che verrà attivato in via sperimentale, consentirà di accedere, senza prenotazione, agli sportelli della Questura in Viale Verona e dei Commissariati di Riva e Rovereto, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura al pubblico – disponibili alla pagina web della Questura di Trento a questo link – per la consegna del modulo di richiesta del passaporto, corredato della prevista documentazione.
L’ingresso del pubblico verrà contingentato secondo l’ordine di arrivo.
 
Continua a rimanere obbligatoria, invece, la presentazione su appuntamento per coloro che risiedono, dimorano o sono domiciliati nei rimanenti comuni della provincia, che dovranno prenotarsi tramite il servizio agenda onlineaccessibile a questo indirizzo web – scegliendo la data, la fascia oraria ed il luogo dove presentare la domanda, fra quelli disponibili.
In particolare, per quanti risiedono nei comuni più distanti da Trento, continua l’iniziativa sportello itinerante, attivo nelle località di Pinzolo, Moena, Tonadico e Malè, che offre la possibilità di richiedere il passaporto senza dover affrontare lunghe trasferte fino a Trento.
I casi di urgenza, adeguatamente documentati, verranno istruiti con procedura separata da quella ordinaria.
 
Si ricorda, infine, che è attivo il servizio «Passaporto a domicilio», che permette ai cittadini che ne fanno richiesta di farsi recapitare il documento presso il proprio domicilio, al costo di euro 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna all'incaricato di Poste italiane.
Al riguardo, presso la Questura, i Commissariati di Riva del Garda e Rovereto, nonché all'interno di molti uffici postali che aderiscono al progetto «Sportello Amico», sono a disposizione dei cittadini delle buste contenenti i moduli in cui vanno inseriti i dati relativi al luogo dove si intende ricevere il passaporto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande