Home | Interno | Un regalo di compleanno per i 60 anni di Chico Forti

Un regalo di compleanno per i 60 anni di Chico Forti

La sua vicenda approda sulla CBS, uno dei colossi televisivi degli USA


Erin Moriarty, con il produttore Paul La Rosa.

È forse il più bel regalo di Compleanno ricevuto negli ultimi anni da Chico Enrico Forti, l’imprenditore trentino in carcere ormai da venti anni in Florida per omicidio.
Una accusa e una condanna all’ergastolo contro la quale si battono la famiglia di Chico, con in prima fila lo zio Gianni Forti, e tanti tra amici, conoscenti o semplici persone riuniti in varie associazioni per cercare di contrastare la palese ingiustizia.
Un lavoro che negli ultimi anni ha portato a sensibilizzare l’opinione pubblica in Italia ma senza grandi risultati sui media statunitensi.
Un lavoro che non ha mai avuto peraltro interruzione
 
E invece proprio la tenacia legata alla convinzione dell’innocenza di Chico Forti ha portato di recente a far interessare al caso nientemeno che la CBS, uno dei colossi televisivi statunitensi.
In particolare grazie alla trasmissione 48 Hours, oggi la più importante trasmissione televisiva Usa che si occupa di casi giudiziari controversi.
Non era mai successo sinora. E questo è fonte di speranza che finalmente la vicenda assuma le valenze internazionali.
 
La conduttrice Erin Moriarty, con i due produttori Paul La Rosa e Murray Weiss, è stata di recente in Florida e ha incontrato Chico nel carcere vicino a Miami. E poi affiancato dalla corrispondente Cbs in Italia Sabina Castelfranco, lo staff della trasmissione di punta del sabato sera – una via di mezzo tra Chi l’ha visto e Quarto Grado – è giunta a Trento dove ha incontrato la mamma di Chico e lavorato per tre intense giornate ricche di appuntamenti.
È stata fatta una lunga intervista allo zio Gianni Forti, a cui è toccato il compito di inquadrare la lunga spiacevole intricata vicenda giudiziaria.
 
Nel quartier generale posto a Villa Madruzzo, sulla collina di Trento, sono stati sentiti anche gli amici di Chico, impegnati nel Gruppo una Chance per Chico: Lorenzo Moggio (che ne è presidente) con Luisa Mancastroppa e Vittorio Castelli.
Un lavoro altamente professionale condotto da Erin Moriarty, che ha colloquiato per oltre un’ora con i tre trentini per cercare di far capire chi era Chico, come viveva a Trento, quali erano i suoi rapporti con il gruppo di amici.
Due operatori hanno lavorato per creare una scenografia degna della top trasmissione CBS: Jonathan Partridge con Massimo Mariani e il fonico Casseriani. E mentre la troupe Usa ha quindi raggiunto Monaco di Baviera per far rientro a New York, Sabina Castelfranco ha effettuato riprese sul Monte Bondone e al Lago di Garda mentre grazie a Trentino Marketing sono state consegnate immagini delle varie località del Trentino frequentate da Chico Forti in gioventù.
 
Ha anche avuto un lungo incontro con Claudio Ioriatti, altro storico amico di Chico, che ha consegnato numerose foto di Chico, suia storiche sia riferite alla sua vita in Florida.
E a fianco della visita in carcere in Florida le due giornaliste Erin Moriarty e Sabina Castelfranco hanno incontrato a Roma anche l’amico Francesco Guidetti, compagno di Chico in numerose regate veliche e testimone al processo.
E poi la giornalista del TG2 Manuela Moreno, già corrispondete dagli USA e autrice di numerosi servizi Tv sulla vicenda Chicco.
E quindi il politico Mauro Ottobre, che nella precedente legislatura aveva presentato a Montecitorio una mozione, sottoscritta e approvata da tutti i gruppi parlamentari, che impegnava il Governo ad occuparsi della vicenda Forti.
 
La messa in onda della trasmissione è prevista prima dell’estate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande