Home | Interno | «È possibile cambiare la scuola pubblica?»

«È possibile cambiare la scuola pubblica?»

Se ne parlerà mercoledì 20 febbraio alle 17:30 presso la Bookique a Trento

Mercoledì 20 febbraio alle 17:30 presso la Bookique a Trento si parlerà di scuola, di pedagogia, e di piccole grandi rivoluzioni portate avanti con passione da chi si interroga ogni giorno sull’educazione e sul fare scuola.
Ospite del terzo appuntamento di Passioni Pedagogiche sarà Olga Mautone, maestra e formatrice presso la scuola primaria di Madonna Assunta di Bagnoli, un’eccellenza nel panorama delle scuole pubbliche italiane.
Passioni Pedagogiche è un ciclo di conversazioni sulle idee pedagogiche di ieri e di oggi, con educatori che raccontano la propria esperienza e il proprio legame coi maestri del passato.
 
L'idea nasce dall'incontro di alcuni genitori e insegnanti della città di Trento, convinti che l’avventura pedagogica non possa, né debba, riguardare solo la scuola ma chiami in causa una responsabilità condivisa e diffusa.
Un popolo, si potrebbe dire, è ciò che insegna. Il ciclo è quindi pensato per aprire e approfondire il dibattito su un tema che tocca l'intera comunità.
Questo ciclo di incontri è iniziato ad ottobre con Francesco Codello che ha raccontato la sua esperienza nella scuola e la sua visione sull’educazione, passando per Tolstoj, Colin Ward, Paul Goodman; il secondo ospite di Passioni Pedagogiche è stato Alberto Delpero, maestro elementare e fondatore della scuola autogestita Peio Viva, in val di Sole che ha parlato della sua esperienza a Peio, ma anche dei problemi e delle potenzialità della scuola italiana.
 
In questo terzo appuntamento vedremo, grazie alla preziosa testimonianza di Olga Mautone, come anche all’interno della scuola statale sia possibile proporre una modalità di insegnamento non tradizionale fondata sulla pedagogia naturale di Célestin Freinet e Paul Le Bohec, sulla cooperazione educativa e su una rivalutazione del ruolo del corpo nel percorso di crescita del bambino.
L’incontro sarà arricchito dalla visione di alcuni estratti dal documentario «Tempo pieno», dedicato al lavoro delle maestre della scuola Madonna Assunta di Bagnoli.
Dalla splendida location della sala degli affreschi della Biblioteca Comunale di via Roma che ha ospitato i primi due incontri, Passioni Pedagogiche si sposta all’accogliente Bookique dove verrà preparato uno spazio-bimbi al primo piano per permettere anche a chi ha dei bambini di poter frequentare l’incontro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande