Home | Interno | Samsung Innovation Camp concluso con la premiazione

Samsung Innovation Camp concluso con la premiazione

Presentati i project work finalisti e i vincitori dell’Università di Trento

image

>
Oggi, nella sede del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, si è tenuta la cerimonia di chiusura della seconda edizione di Samsung Innovation Camp, l’iniziativa sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad per accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, e guidarli alla scoperta di nuovi scenari professionali.
Il Samsung Innovation Camp, ospitato per la prima volta dall’ateneo trentino, si è concluso con la premiazione dei gruppi che hanno presentato i migliori project work alle due aziende locali coinvolte nel progetto di Innovation Camp, Risto-Technology e Dorigoni.
Per la fase finale di Innovation Camp in Trentino, sono stati selezionati i due migliori progetti, scelti tra i 365 studenti e studentesse e neo-laureati e neo-laureate partecipanti nella sola Università di Trento.
I progetti sono stati analizzati sulla base della qualità della proposta, sviluppata in risposta ai business case commissionati da Risto-Technology e Dorigoni, le due realtà locali che hanno aderito in questi mesi all’iniziativa in collaborazione con l’Università.
 
 I due progetti vincitori 
Gruppo vincitore per il Project Work di Risto-Technology: L’azienda ha chiesto agli studenti di Innovation Camp di elaborare delle proposte per comunicare al meglio ai gestori delle attività del mondo Horeca le potenzialità e i vantaggi offerti dal Sistema T-Ordino, un tablet per il settore della ristorazione che permette di effettuare ed eventualmente modificare le ordinazioni direttamente dal tavolo, avendo piena visibilità sul menu e su ingredienti e allergeni di ciascun piatto.
Il gruppo vincitore per il Project Work di Risto-Technology ha individuato due interlocutori strategici a cui proporre il Sistema T-Ordino: da un lato le grandi catene della ristorazione e, dall’altro, le catene alberghiere, che possono utilizzare T-Ordino non solamente per facilitare l’ordinazione dei pasti da parte dei propri clienti ma anche per aiutarli nel prenotare servizi di vario tipo (wellness, servizio in camera, escursioni etc.).
Inoltre, il gruppo ha proposto di implementare un sistema che permetta di associare i prodotti ordinati attraverso il tablet a Samsung Health, in modo da integrare i dati sul nutrimento con quelli sull’attività, lo stress, la frequenza cardiaca e il sonno raccolti dalla app.
 
Gruppo vincitore per il Project Work di Dorigoni: La Concessionaria Dorigoni ha chiesto agli studenti di sviluppare un progetto di piattaforma DORIGONI.COM che sia a prova della Generazione C.
Agli studenti è stato chiesto di presentare un concept per una piattaforma che stimoli la visita e l’acquisto in Concessionaria, che consenta l’acquisto online, che fidelizzi il Cliente rendendolo «influencer» e che consideri il fatto che in futuro il concetto di «Possesso» della vettura verrà sostituito dai concetti di «Utilizzo» e «Condivisione» (sharing economy).
Tech-Team, il gruppo vincitore, ha svolto un’accurata analisi della piattaforma Dorigoni.com evidenziandone i punti deboli ma anche i tanti punti di forza.
Il team ha individuato nel marketing e nel long-term renting il potenziale della Concessionaria e ha elaborato una proposta di piattaforma basata, da un lato, sull’ampliamento dell’offerta con il noleggio a lungo termine e, dall’altra, su una strategia di marketing che utilizza lo storytelling (interventi di testimonials, diario virtuale che accompagna l’utente nel processo d’acquisto) come leva per coinvolgere e mantenere attivo l’interesse dei clienti.
 
Alla cerimonia hanno partecipato la professoressa Roberta Cuel per l’Università di Trento, Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia, Patrizio Scarpi e Ralf Togn di Risto-Technology, oltre a Mirko Franceschi, Responsabile Marketing di Dorigoni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande